Donazioni

Adozioni

Associati

Leal Lega Antivivisezionista

La tutela degli animali
è il nostro scopo.

Incondizionatamente dalla parte degli animali

Non è tempo di aspettare

La tutela degli animali è il nostro scopo. LEAL da oltre 40 anni si muove in loro difesa. Abbiamo cominciato negli anni Ottanta a finanziare borse di studio per ricercatori che non usano il modello animale, portando avanti la tematica dei metodi sostitutivi insieme alla lotta al maltrattamento e allo sfruttamento animale. Ogni giorno che passa è tempo in cui questi esseri senzienti continuano ad essere usati e abusati. Non è tempo di aspettare, è tempo di provare anche nuove strade, se idonee al raggiungimento dei nostri scopi, pur rimanendo vigili e pronti a cambiare quelli che si riveleranno produttivi.

Purtroppo le manifestazioni, le proteste fatte non risolvono tutti i problemi che vengono evidenziati.

La tutela degli animali è in mano non solo delle associazioni e dei singoli attivisti ma anche delle persone che non fanno parte di queste categorie, nonché, per ultima ma non ultima, della politica che dipende dai politici ma anche dal voto del popolo. Ed è la gente al di fuori di queste categorie che può fare la differenza oltre a chi è già attivo e si muove solo ed esclusivamente per questo scopo.

Per la tutela degli animali serve l’inasprimento delle leggi esistenti, leggi più severe e nuove proposte fatte ad hoc.

Nel campo della lotta alla vivisezione servono leggi che spingano in modo inequivocabile verso l’uso dei metodi sostitutivi.

Non rimaniamo a guardare, solo per mantenere il diritto di critica, ma cerchiamo di agire facendo importanti proposte ad hoc. Intendiamo fare tutto quello che è possibile per rimediare ai vuoti legislativi senza tralasciare nessuna possibilità perché ogni occasione persa ricade sugli animali innocenti.

Non chiediamo e mai abbiamo chiesto incarichi importanti a titolo personale; chiediamo, come sempre, di essere ascoltati quando diamo voce a chi non ne ha e ci impegniamo a dare un impulso concreto alle azioni in loro favore.

Come nasce Leal Lega Antivivisezionsta

LEAL Lega Antivivisezionista nasce a Milano nel 1978 (→ leggi la storia in pdf), fondata da Kim Buti (→ leggi l’articolo firmato da Stefano Cagno). Nel giro di pochi anni ha acquisito soci in ogni parte di Italia, contando anche alcune Sezioni in varie città. Totalmente apartitica, gestita esclusivamente da volontari, ha come uniche fonti di finanziamento le donazioni e i contributi dei soci e dei simpatizzanti.

LEAL ha per scopo statutario l’abolizione della vivisezione e la sua sostituzione con altri mezzi più sicuri scientificamente e più accettabili moralmente. Diceva George Bernard Shaw: “Non si deve valutare se un esperimento su un animale è giustificato o meno, semplicemente dimostrando che è di una qualche utilità. La distinzione non è tra esperimenti utili ed inutili, ma tra comportamenti barbari e civili. La sperimentazione su animali è un male sociale perché anche se comportasse un avanzamento del sapere umano, lo otterrebbe a spese dell’umanità delle persone”.

Consiglio direttivo

LEAL Lega Antivivisezionista
Gian Marco Prampolini, presidente
Bruna Monami, vicepresidente
Maria Grazia Piastri
Giovanna Tarquinio

Associati

I soci vengono tenuti aggiornati sulle attività svolte da LEAL tramite la nostra rivista “La Voce dei Senza Voce”. Abbonati subito!

Collabora con Leal Lega AntiVIVIsezionista

Gli esseri umani non hanno il monopolio della sofferenza, del terrore e della disperazione o quello dell’amore e della lealtà; gli animali sono come noi capaci di godere e di soffrire, ma non sono capaci di esprimere a parole il dolore cui molto spesso l’uomo li costringe. È per questo motivo che la nostra associazione è pronta a collaborare ad ogni azione volta a combattere realtà come la caccia, il commercio di pellicce, l’abbandono e il randagismo conseguente, le corride, i circhi e gli zoo, e tutte le situazioni nelle quali gli animali vengono sfruttati.

A tutela di ogni specie animale LEAL promuove e diffonde uno stile di vita vegano e si batte in maniera diretta ed indiretta per il rispetto di ogni forma di vita e la salvaguardia dell’habitat naturale di flora e fauna. La simbiosi con la natura e con gli animali completa l’uomo e l’impegno per la salvaguardia della terra è il primo passo per fare scelte di rispetto coscienti e responsabili nei confronti del nostro ecosistema.

N

Cosa puoi fare tu?

Fai qualcosa di concreto per difendere gli animali da abusi e ingiustizie.

Per maggiori informazioni

Contattaci al +39 02 29401323