Donazioni

Adozioni

Associati

Sfoglia online l'ultimo numero della nostra rivista "La Voce dei Senza Voce" n. 104

Nov 16, 2016 | Donazioni, LEAL informa

È online l’ultimo numero della nostra rivista “La voce dei senza voce” n. 104 inverno 2016, nella veste grafica curata da Franco Gaffuri Agenzia di Comunicazione e la direzione di Stefano Bianchi. Buona lettura
Sfoglia online → “La voce dei senza voce” n. 104

cover_Voce_104L’editoriale di Bruna Monami
vicepresidente LEAL

IO STO CON BRUNO E NON SOLO
Nella vita, da un giorno all’altro può succedere di tutto. Può succedere che noi, impegnati contro la vivisezione, intraprendiamo una battaglia d’altro genere senza sapere come andrà a finire. E che un orso, dimenticato in cima a un monte, diventi il simbolo degli animali detenuti negli zoo e strutture simili.
Due anni fa scopriamo a Cavriglia, in provincia di Arezzo, l’esistenza di un parco-zoo nato negli anni ’70. All’epoca gli animali arrivavano dalla ex URSS in segno d’amicizia; e sul monte c’erano recinti costruiti per ospitare queste creature che servivano da intrattenimento. Durante una visita, ci rendiamo conto che il parco è semi abbandonato con tutto ciò che ne consegue.
Decidiamo di fare qualcosa. Prendiamo contatto con le Istituzioni locali, offrendoci di collaborare a titolo gratuito per il benessere degli animali. Inizia così il progetto “IoStoConBruno”: in cui Bruno, l’orso, è il simbolo degli animali detenuti. Cominciano i lavori eseguiti come volontari; e i turni di sorveglianza nei giorni festivi, per evitare che i turisti infastidiscano gli animali.
Per Bruno, in particolare, vengono studiati arricchimenti ambientali per dargli nuovi stimoli vitali. Bruno, che avevamo trovato in stato semi catatonico, si riprende fino a riconoscere i volontari che lo vanno a trovare.
Veniamo poi a sapere che il Comune non è interessato a mantenere in vita il Parco di Cavriglia; e quindi, impegnandoci a evitare che gli animali finiscano in altri zoo, ci offriamo di trasferirli a nostre spese in santuari dove potranno vivere finalmente liberi dallo sfruttamento.
Via coi trasferimenti, allora. Via le caprette, i coniglietti che non avevano mai visto l’erba, la maialina rinchiusa da 10 anni in una voliera per aquile in mezzo al fango, le colombe in volo nel cielo, il pony che stava su un costone sassoso a rischio frana che gli impediva di muoversi… Via, destinazione Olanda, i 18 macachi reclusi in un recinto pieno di sassi, senza cespugli né alberi.
Ci carichiamo di un impegno gravoso: saremo noi della LEAL a mantenerli per tutta la loro vita. Sono trascorsi due anni e rimane solo il bisonte americano, ormai in procinto di partire. Per tutti loro la vita è cambiata; e presto, quel parco-zoo non esisterà più se non in qualche foto. E l’orso Bruno, l’unico che a causa dell’età avanzata non avrebbe potuto essere trasferito, ci ha lasciati. L’abbiamo portato per il mondo, lui che viveva da solo in cima a un monte. Al momento della sua morte abbiamo ricevuto messaggi da Europa, Stati Uniti, Ecuador, Nuova Zelanda e da tanti altri Paesi.
In memoria di Bruno, il progetto continua e diventa “IoStoConBruno e non solo”. In suo nome, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli zoo così come sono concepiti; e contro la detenzione di animali a scopo d’intrattenimento.
Ci capiterà ancora di trasferirli e di mantenerli; ci capiterà di sporgere denunce. Faremo tutto nel nome di Bruno. Le donazioni ricevute le destineremo a questo progetto. Se anche voi siete contro l’utilizzo di animali per squallido divertimento, state con Bruno e con noi. Può succedere di tutto nella vita: anche che un piccolo, grande orso ci indichi la via. E allora ricordate: “IoStoConBruno e non solo”.

Sfoglia online → archivio “La voce dei senza voce”
Info → abbonamento “La voce dei senza voce”
DONA ORA! SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI
. → Io sto con Bruno e non solo
. → Borsa di studio
EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
Lega Antivivisezionista Onlus
via Settala, 2 – 20124 Milano
indicando nome, cognome e indirizzo e
precisando sempre nella causale se è per:
. donazione
. iscrizione

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. online con carta di credito in modo assolutamente sicuro e riservato

Logo standard PayPal


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: