Donazioni

Adozioni

Associati

Auguri da LEAL per l'anno che verrà

Dic 21, 2016 | LEAL informa, Sezioni blog, Vivere eticamente

Cari Amici
Gian Marco Prampolini, presidente LEAL, tutto il team e le sezioni vi augurano serene festività e vi ringraziano per essere stati con noi, aiutandoci a fare fronte alle tante e impegnative emergenze di quest’anno, non ultimo il nostro lavoro nelle zone del sisma ad Amatrice e dintorni.

Durante quest’anno vissuto intensamente abbiamo organizzato convegni, siamo stati in piazza contro la vivisezione e Telethon, per il veganismo, contro la corrida. Grazie a voi abbiamo continuato a finanziare una ricerca senza animali.
(Info → Borsa di studio LEAL).
Chiediamo a tutti che le festività di pochi non siano l’inferno di milioni di animali: scegliete un menu senza crudeltà!
Continuate a seguirci sul sito e sui social per restare aggiornati sulle nostre attività. La nostra speranza per il nuovo anno è che sempre più persone nel mondo si impegnino per difendere gli animali.
LEAL_auguriDi seguito la ricetta vegan proposta dalla nostra Alessandra Schiavini, pubblicata sull’ultimo numero della rivista
→ “La Voce dei Senza Voce”.
Nel periodo natalizio, la tradizione prevede menù di carne o di pesce.
E i vegani? Cosa mangeranno?
Chissà quante privazioni! E che tavole tristi con pietanze insipide! È l’esatto contrario: si può sorprendere i commensali cucinando piatti deliziosi senza utilizzare ingredienti d’origine animale.
I legumi fanno parte della nostra cucina contadina; ed è bello scoprire la loro versatilità abbinandoli a ingredienti esotici e meno conosciuti per un’esplosione di sapori che soddisferà proprio tutti.

POLPETTONE CON LEGUMI, VERDURE, SPEZIE.
Ingredienti:
400 gr. di fagioli lessati
400 gr. di ceci lessati
80 gr. di pangrattato
4 patate
2 carote
3 gambi di sedano
2 cucchiai d’amido di mais (maizena)
2 scalogni
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di curcuma
cumino
chiodi di garofano
3 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
salvia, rosmarino, prezzemolo a piacere
sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Mondate e tagliate a cubetti patate, sedano e carote. Lessateli in acqua bollente, scolateli e frullateli fino a ottenere una crema compatta. Frullate anche i fagioli e i ceci, aggiungendo prezzemolo tagliato grossolanamente.
Mettete il tutto in una bacinella insieme alla crema e aggiungete pangrattato, amido di mais e le altre spezie a piacere.
Prendete uno stampo (tipo plumcake) e copritelo con carta da forno; riempite la teglia col composto ottenuto, livellatelo e infornate a 180° per circa 40 minuti finché non si formerà una crosticina in superficie.
A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate intiepidire. Durante la cottura, preparate la salsa d’accompagnamento: tritate aglio e scalogno, soffriggeteli in padella per pochi minuti con 2 cucchiai d’olio, salvia e rosmarino tritati.
Poi sfumate con l’aceto, aggiungete lo zucchero e la curcuma, cuocete ancora qualche minuto e frullate con acqua e un filo d’olio fino a ottenere una salsa semiliquida e omogenea.
Quando il polpettone sarà tiepido rovesciatelo su un tagliere, affettatelo e servitelo con la salsa ancora calda.

Sul sito di → Veganblog potete scaricare altre facili e gustose ricette da provare.


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: