Donazioni

Adozioni

Associati

NO allo spot ingannevole di Assocarni sulla Rai

Nov 29, 2018 | Argomenti, LEAL informa, Proteste e Incontri

ANCHE LEAL SI ATTIVA PER SEGNALARE LO SPOT INGANNEVOLE DELLA NUOVA CAMPAGNA DI RAI E ASSOCARNI SUL CONSUMO DELLA CARNE BOVINA!
AIUTACI ANCHE TU A SEGNALARE ALLO I.A.P. (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria)
ASSOCARNI PUBBLICITA INGANNEVOLE
LO SPOT

 

 
SEGUI ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE:
Lo I.A.P. ha un modulo online da utilizzare per la segnalazione.
Segui le istruzioni qui sotto per partecipare in 5 minuti!
Nel campo “Prodotto/Azienda/Marchio” scrivi: Carne bovina/Assocarni
Su “Mezzo che ha diffuso il messaggio” scegli: TV
Su “Specifica il mezzo” scrivi: RAI
Su “Quando è stato diffuso”: metti un giorno qualsiasi dopo il 20 novembre.
Su “Perché segnali questo messaggio?”: copia il testo lungo qui sotto.
Ricorda anche di spuntare la casellina in fondo relativa all’informativa sulla privacy.
CLICCA SU → QUESTO LINK PER APRIRE IL MODULO I.A.P.
TESTO DA COPIARE E INCOLLARE SUL MODULO:
Spett.le IAP,
mi unisco agli altri cittadini che hanno già inviato la segnalazione in merito alla recente campagna di Assocarni finanziata dal MIPAAFT intitolata “La stellina della carne bovina”, finalizzata a promuovere il consumo “consapevole” di carne bovina italiana. Essa induce il consumatore a credere che la carne sia un alimento salutare e che la sua produzione sia utile per l’ambiente, dando così un messaggio assolutamente fuorviante.
Riteniamo che tale campagna pubblicitaria violi l’art.12 bis (Sicurezza) della edizione in vigore del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Tale articolo enuncia che “la comunicazione commerciale relativa a prodotti suscettibili di presentare pericoli, in particolare per la salute, la sicurezza e l’ambiente, specie quando detti pericoli non sono facilmente riconoscibili, deve indicarli con chiarezza”.
La carne bovina, in quanto carne rossa, è stata classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un probabile cancerogeno per l’uomo. Questa informazione è totalmente taciuta dalla campagna pubblicitaria ed è misconosciuta dalla popolazione generale che spesso non associa il consumo di alimenti animali al rischio di cancro, seconda causa di morte in Italia. Omettere di informare di tale rischio in una campagna pubblcitaria, per altro finanziata con il denaro del contribuente, è contro l’interesse primario del contribuente stesso e in violazione del codice sopra menzionato.
Inoltre, sempre in riferimento all’articolo 12 bis del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, rileviamo che la campagna pubblicitaria di cui sopra omette di informare il consumatore che la produzione di carne, in particolare di quella bovina, ha un impatto ambientale devastante per consumo ed inquinamento delle risorse idriche, inefficienza energetica, consumo del suolo e soprattutto emissioni di gas serra (metano e CO2). Anche su questi fatti acclarati da una mole enorme di dati scientifici, la maggior parte dei consumatori è poco o per nulla informato.
Pertanto chiediamo che l’IAP si pronunci per il ritiro di questa campagna pubblicitaria in quanto disinformativa e atta a indurre comportamenti alimentari non responsabili nel consumatore.

Per ulteriori informazioni → AgireOra.


LEAL_5x1000_animata_det → IL TUO 5×1000 A LEAL C.F. 80145210151 
 
 → SOSTIENI LEAL: DONA ORA! 

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega Antivivisezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE o BORSA DI STUDIO RICERCA METODI SOSTITUTIVI”

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. PayPal – online

LEAL DA 40 ANNI SI BATTE PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE E DAL 1981 FINANZIA LA RICERCA SENZA ANIMALI. Grazie al sostegno di medici e ricercatori antivivisezionisti si può contare su una ricerca etica e scientificamente attendibile che salvaguardi la vita di uomini e animali.
MA SERVONO FONDI PER FINANZIARE I METODI SOSTITUTIVI CHE NON USUFRUISCONO DI SOVVENZIONI PUBBLICHE. AIUTA LEAL A SOSTENERE LA RICERCA SENZA ANIMALI! 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: