Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL CON #EUforANIMALS PER CHIEDERE UN COMMISSARIO EUROPEO PER IL BENESSERE ANIMALE

Gen 23, 2022 | LEAL informa, Progetti speciali

LEAL con le altre sigle animaliste europee che supportano il progetto ritiene che all’interno dell’UE il benessere degli animali vada costantemente rafforzato apportando ambiziose migliorie legislative e tramite lo stanziamento di risorse adeguate.

Al fine di agevolare un simile progresso, domandiamo che venga riservata maggiore rilevanza al benessere animale rendendo esplicita tale responsabilità nel nome della Direzione generale competente e tra le mansioni del Commissario UE competente.

Gli Europei hanno a cuore il benessere degli animali e dai sondaggi emerge che i cittadini vogliono che la normativa UE preveda un maggior livello di protezione nei loro confronti.

Nonostante ciò, troppo spesso gli interessi economici prevalgono sulle richieste dei cittadini e addirittura sulle richieste del Parlamento Europeo che ha ripetutamente sollecitato l’introduzione di modifiche legislative finalizzate ad una maggiore tutela degli animali all’interno dell’Unione Europea

Per porre un limite a tali problemi, alcuni Stati Membri hanno tolto la responsabilità del benessere degli animali dalle competenze del Ministero dell’Agricoltura. Siamo favorevoli a questo tipo di decisioni e speriamo che vengano adottate in tutti gli Stati Membri.

Nell’UE il benessere degli animali è responsabilità del Commissario per la salute e la sicurezza alimentare, ma questa competenza non rientra al momento nelle sue mansioni.

Proponiamo di sottolineare l’importanza di questo argomento e di aumentare la responsabilità inserendo esplicitamente “Benessere degli animali” tra le mansioni del commissario competente

Si dovrebbe tuttavia continuare a tenere separata questa competenza dalle altre del Commissario per l’agricoltura anche qualora in futuro si apportassero modifiche ai ruoli dei Commissari.

All’interno dell’UE la tutela degli animali risulterà maggiore se si enfatizzerà questa responsabilità e se il Commissario competente verrà esplicitamente sollecitato ad adottare un atteggiamento più proattivo e progressivo riguardo al benessere degli animali a nome dell’intera Commissione Europea, rispondendo quindi all’accorata richiesta dei cittadini europei. 

I cittadini europei hanno a cuore il benessere degli animali anche le istituzioni dovrebbero.

FIRMA LA PETIZIONE PER CHIEDERE UN COMMISSARIO EUROPEO AL LINK

https://www.euforanimals.eu/it#paragraph-id-53

https://www.euforanimals.eu/it

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI SCEGLIE E PROMUOVE LA SCELTA VEGAN

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: