Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL ULTIM’ORA: L’ORSO “AGGRESSORE” È STATO INDIVIDUATO OGGI E LA PROVINCIA HA GIÀ STABILITO CHE DEVE MORIRE

Mar 11, 2023 | Ambiente, Animalismo, LEAL informa

Il comunicato stampa della Regione è diffuso oggi 10 Marzo 2023 alle ore 16.33 si rende noto che sono arrivati i risutati dell’esame del Dna e il Presidente Fugatti non ha perso un minuto per condannarlo a morte. Le sue parole sono minacciose: “Abbiamo informato il ministro Pichetto Fratin di voler procedere alla cattura e all’abbattimento dell’animale. Abbiamo altresì informato Ispra, atto a cui siamo tenuti per legge, la quale a sua volta formulerà un parere non vincolante su come procedere. In considerazione della gravità dell’episodio accaduto e della possibilità che possa verificarsi nuovamente, abbiamo deciso di procedere alla cattura e all’abbattimento di MJ5”.”.

MJ5 è un maschio di 18 anni che in passato non si era mai reso protagonista di altri episodi simili, né aveva manifestato comportamenti a rischio, l’orso ma che domenica 5 marzo ha aggredito in modo non grave un uomo in Val di Rabbi in una circostanza di cui ancora non sono chiare le dinamiche visto che l’escursionista era accompagnato da un cane e non è data sapere la verità sull’interazione cane e orso.

L’identità dell’orso è stata confermata inequivocabilmente, con un esame del Dna, dagli uomini del Servizio Fauna e alla Giunta provinciale dalla Fondazione Edmund Mach.

Le informazioni fornite dalla Provincia di Trento si apprende che l’animale è figlio di Maya e Joze, due esemplari introdotti dalla Slovenia con i quali è partito il progetto Life Ursus in Trentino.

Dai dati in possesso del Servizio Fauna della Provincia, MJ5 dal 2005 al 2022 ha frequentato tutto il Trentino occidentale, spingendosi occasionalmente sul territorio della provincia di Bolzano, stanziando soprattutto nell’ambito del Brenta meridionale.

Si tratta di un orso già classificato nei database provinciali e che in passato non si era mai reso protagonista di altri episodi simili, né aveva manifestato comportamenti a rischio.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: