Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL: 200 MILIONI DI CANI RANDAGI NEL MONDO LA STIMA SHOCK DI WVA (WORLD ASSOCIATIONE OF VETERINARIANS)

Set 7, 2024 | LEAL informa, Progetti speciali

La WVA Associazione Mondiale dei Veterinari (World Association of Veterinarian), denuncia la presenza 200 milioni di cani randagi nel mondo.
Nel mondo si stimano 200 milioni di cani randagi. Una sfida per la “Salute Unica” secondo la recentissima stima che si è appellata alla comunità veterinaria mondiale.
I cani randagi e vaganti corrono più rischi di soffrire e di ammalarsi e sono costantemente esposti al pericolo di maltrattamento e di uccisione. Rappresentano anche un problema di sanità pubblica e di igiene ambientale, con riflessi sugli ecosistemi naturali.
LaWVA ha lanciato in questi giorni un appello alla comunità veterinaria mondiale e chiede l’impegno dei professionisti veterinari a promuovere sforzi educativi e azioni dirette sulla salute e il benessere dei cani.
Morsi e Rabbia sono le principali minacce alla popolazione umana e al principio “one health”. La Wva stima che, annualmente, decine di milioni di persone vengono morse dai cani, , con conseguenze fisiche e psicologiche significative e nel mondo molta parte e dei casi di rabbia umana è dovuta a morsi di cani.
Alla richiesta di azioni di educazione e di igiene dell’ambiente, alla corretta gestione dei rifiuti alimentari la Wva unisce misure di contenimento della popolazione canina come la sterilizzazione chirurgica. Il messaggio di fondo è che la salute e il benessere dei cani è un valore pubblico e collettivo. *
LEAL da sempre si impegna a contrastare la piaga del randagismo sia canino che felino sul territorio nazionale: campagne informative, tanto lavoro di sensibilizzazione e interventi delle singole sezioni LEAL sul territorio soprattutto laddove il randagismo è massivamente presente. L’impegno è quello di chiedere la collaborazione delle istituzioni locali, informare sull’importanza della sterilizzazione e delle cure per gli animali malati o infestati da parassiti. Adozioni e possesso responsabili, ma anche cure e rispetto sono i pochi ingredienti che possono fare la differenza. Ricordiamo a chi ci segue la campagna LEAL 2024 a favore della sterilizzazione di cui è testimonial l’artista Ivana Spagna 👇
https://leal.it/…/campagna-leal-video-e-foto-contro…/
*Fonte Amvi

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE STERILIZZAZIONI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/