Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL – GLI ANIMALI SELVATICI NON DEVONO ESSERE ALIMENTATI DALL’UOMO: ECCO PERCHÉ

Set 9, 2024 | Ambiente, Animalismo

Prendiamo spunto da una lodevole iniziativa del Comune di Milano: affissione di cartelli informativi in diverse aree verdi della città, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti a non nutrire gli animali selvatici, come nutrie, pesci, scoiattoli, tartarughe, anatre e piccioni. Questa misura è in linea con il “Regolamento per il Benessere e la Tutela degli Animali”, approvato nel 2020, che vieta la somministrazione di cibo alla fauna selvatica. Divieto motivato dal rischio per la salute degli animali e dalla possibilità di un aumento di specie che possono risultare dannose per l’ambiente e per altri animali. L’assessora all’Ambiente e al Verde, Elena Grandi, ha sottolineato la difficoltà di comunicare questo messaggio, poiché spesso viene percepito come una mancanza di cura verso gli animali, in particolare quelli che suscitano simpatia, come scoiattoli e pesci rossi. Tuttavia, nutrire queste specie con alimenti non naturali può compromettere la loro salute e alterare l’equilibrio ecologico della città.

LEAL sottoscrive questa campagna del Comune di Milano e ricorda che sebbene l’intenzione di alimentare gli animali selvatici possa sembrare benevola, le conseguenze negative superano di gran lunga i benefici. È fondamentale rispettare la natura e lasciare che gli animali si procurino il cibo da soli, per garantire il loro benessere e la salute degli ecosistemi in cui vivono.
Sono molte le conseguenze per gli animali che ricevono cibo dall’uomo, in primis si può avere un’alterazione delle abitudini alimentari: gli animali selvatici hanno infatti diete specifiche e adattamenti evolutivi per procurarsi il cibo. Offrire loro cibo umano può portare a malnutrizione e problemi di salute, come nel caso delle anatre e delle oche che soffrono di deformità a causa dell’alimentazione con pane. Il pane contrariamente a quanto si pensi non è un alimento adeguato per i piccioni perché non fornisce loro il giusto fabbisogno di grassi e proteine necessari alla loro dieta. Contiene troppi carboidrati e zuccheri che possono causare problemi di salute. Inoltre il pane, specialmente se bagnato, può causare soffocamento se ingerito in grandi quantità. Le briciole possono bloccarsi nella gola o nello stomaco.

Ricordiamo che ogni specie ha esigenze nutrizionali specifiche e ciò che è innocuo per gli esseri umani può risultare dannoso per gli animali selvatici.
Alimentare gli animali selvatici può indurli a diventare dipendenti dagli esseri umani per il cibo, compromettendo la loro capacità di cacciare e procacciarsi il nutrimento autonomamente.
Questo porta a una perdita di istinto naturale e a un aumento della vulnerabilità. La presenza costante di cibo artificiale può alterare le interazioni sociali tra gli animali e le dinamiche ecologiche, come il rapporto preda-predatore. Ciò può portare a un aumento della popolazione di alcune specie, causando squilibri nell’ecosistema. Nutrire gli animali selvatici favorisce la loro riproduzione incontrollata che può degenerare in abbattimenti e prelievi decisi a livello istituzionale. E’ importante quindi che gli animali selvatici si procurino il cibo da soli, per aver garantito il loro benessere e la salute degli ecosistemi in cui vivono.

Ricordiamo il recentissimo intervento di Cristiano Fant, operatore esperto in etologia relazionale e responsabile LEAL Fauna Selvatica per chiedere in Val di Fassa seri controlli e una cartellonistica adeguata per dissuadere i turisti dall’alimentare le marmotte. Questi roditori a causa della cattiva alimentazione offerta dagli escursionisti entrano in letargo in condizioni di salute precarie, aumentando il rischio di mortalità. Il cibo inadatto inoltre favorisce la protusione dei denti, condizione che impedisce a questi animali di alimentarsi.

EMERGENZA MARMOTTE IN VAL DI FASSA: SI È ATTIVATO IL RESPONSABILE LEAL FAUNA SELVATICA

Non dobbiamo mai dimenticare che la meraviglia degli animali selvatici è amplificata dalla loro indipendenza e dalla loro capacità di vivere in armonia con l’ambiente, lontano da pericolose interferenze umane.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/