Un orso è stato trovato morto in Trentino, precisamente vicino a un frutteto nei pressi dei boschi di Cis, nella Provincia Autonoma di Trento. La scoperta è avvenuta nella mattinata del 30 settembre 2024 e la carcassa dell’animale, la cui morte pare risalire a qualche giorno prima è stata inviata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per ulteriori analisi biologiche e chimiche.
Le cause della morte non sono visibili a un primo esame esterno, e saranno accertate tramite analisi di laboratorio.
Le autorità locali hanno dichiarato che la carcassa dell’orso, di cui non è stata fornita l’identificazione, è stata trasferita per indagini approfondite. Questo intervento mira a determinare le circostanze esatte che hanno portato alla morte dell’animale.
LEAL conferma preoccupazione riguardo alla sicurezza degli orsi e dei selvatici in una regione in cui per vizio umano le interazioni con i plantigradi non rispettano le regole della corretta convivenza e il bracconaggio la fa da padrone. LEAL rammenta le raccomandazioni degli esperti che ribadiscono l’importanza di rispettare gli habitat naturali e la necessità di porre la massima cautela durante le escursioni in aree frequentate dalla fauna selvatica.
LEAL seguirà da vicino l’andamento delle indagini dell’esame autoptico per conosce anche l’identità dell’orso trovato morto e conoscere le cause del decesso.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/