A seguito di un’inchiesta della Procura di Catanzaro è scoppiato lo scandalo nei laboratori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ha portato all’accusa dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di aver pilotato le ispezioni nei laboratori dell’ateneo. Questo sistema illecito avrebbe permesso di ottenere attestazioni di regolarità per le ricerche e di evitare la revoca dei finanziamenti ministeriali, che ammontano a circa due milioni di euro per vari progetti. Le accuse includono l’esistenza di un rapporto di reciproci favoritismi tra l’ASP di Catanzaro, in qualità di ente controllore, e l’Università Magna Graecia, come ente controllato. In particolare, si contesta che i veterinari dell’ASP preposti alle ispezioni rilasciassero “illecitamente” le attestazioni di regolarità, nonostante le precarie condizioni in cui versavano i laboratori. Le indagini avrebbero rivelato che le attività sperimentali sugli animali venivano effettuate violando le norme di igiene e benessere animale.
Inoltre, è emerso un sospetto di allevamento abusivo di animali da laboratorio, utilizzati per alimentare le attività di ricerca. LEAL ricorda che la Guardia di Finanza ha riscontrato anche maltrattamenti sugli animali coinvolti nei progetti finanziati con fondi pubblici, con uccisioni non autorizzate e falsificazione dell’attendibilità delle ricerche. Tra gli arrestati figurano docenti e ricercatori dell’ateneo, tra cui l’ex rettore Giovambattista de Sarro, e veterinari dell’ASP. Un altro veterinario dell’ASP è stato interdetto dall’esercizio delle pubbliche funzioni per 12 mesi.
Quando vengono effettuati controlli senza preavviso o sotto copertura, emergono prove di sofferenze attuate su esseri senzienti che vanno oltre le atrocità consesse dalla legge per la ricerca in vivo. Solo una ricerca senza animali tutela ogni forma di vita.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/