Donazioni

Adozioni

Associati

BASTA CORRIDA VEG TOUR 2016 è partito!

Ago 1, 2016 | LEAL informa, Proteste e Incontri, Storie | 2 commenti

Un folto gruppo di amici, sportivi e attivisti per i diritti degli animali hanno salutato questa mattina la partenza del BASTA CORRIDA VEG TOUR. È il più importante presidio informativo itinerante, che vede l’italiano Paolo Barbon e lo spagnolo Pedro Jesús López-Toribio in testa a una squadra che si ingrandirà lungo la strada, per percorrere 2.700 km in 17 tappe da Torino a Madrid, durante le quali si terranno presidi informativi e di protesta contro la tauromachia con il sostegno di attivisti locali.
BASTA CORRIDA VEG TOUR gg 1 partenza 15BASTA CORRIDA VEG TOUR gg 1 partenza 14BASTA CORRIDA VEG TOUR gg 1 partenza 01Sono intervenuti per sostenere in modo costruttivo la causa la parlamentare europea M5S Eleonora Evi, notoriamente già impegnata in Parlamento per la causa antitaurina, con le colleghe Chiara Giacosa del Consiglio Comunale di Torino e Francesca Frediani del Consiglio Regione Piemonte.
La parlamentare Eleonora Evi e Gianmarco Prampolini, presidente di LEAL Lega Antivivisezionista e main partner dell’evento, con Monica Fontana responsabile LEAL Torino, hanno presentato ufficialmente la nuova petizione europea per l’abolizione della corrida e dei finanziamenti UE ai tori da combattimento. In termini di cifre, ha ricordato Gianmarco Prampolini: “Non possiamo dimenticare i 10 mila tori uccisi ogni anno per spettacoli di tauromachia e i 130 milioni di euro annui destinati a queste sanguinarie “tradizioni”.
Paolo Barbon e Pedro Jesús López-Toribio, sportivi e vegani, sono stati oggetto di interviste, riprese televisive e scatti fotografici, e hanno ribadito come la loro determinazione nel combattere la ingiustizia della corrida sia incominciata con la visione da bambini di un traumatizzante reportage televisivo che mostrava un’arena con il toro ferito, tormentato, oltraggiato e poi ucciso. Un buon motivo, per fare del BASTA CORRIDA VEG TOUR una importante missione.
Un ringraziamento a Monica Fontana che ha dato il benvenuto a tutti noi e ha partecipato e sostenuto a livello locale gli eventi organizzati a Torino per il BASTA CORRIDA VEG TOUR. E tanta riconoscenza a Bianca Poluzzi responsabile sezione LEAL Tortona, che ha contribuito con 300 kg di cibo per cani e gatti, donati da simpatizzanti e volontari ai suoi tavoli informativi e che saranno consegnati agli attivisti spagnoli che seguono rifugi locali per cani e gatti.
I momenti più entusiasmanti del loro tour etico e atleticamente impegnativo si potranno seguire alle pagine social; fotografo al seguito del tour Bruno Stivicevic:
→ Facebook
→ Instagram
BASTA CORRIDA VEG TOUR gg 1 partenza 17