BASTA CORRIDA VEG TOUR 2016 è arrivato ieri a Madrid come si vede bene dai sorrisi dei nostri ciclisti e dalla festa organizzata per loro. Ecco che, partito da Torino il primo agosto, come da tabella di marcia il tour ha pacificamente invaso la capitale spagnola che ospita la più grande arena del mondo.
La squadra composta alla partenza da Paolo Barbon e Pedro Jesús López-Toribio si è ampliata con nuovi volontari e ha attraversato parte della Francia e della Spagna per arrivare in 17 tappe a Madrid.
Il percorso non è stato facile perché il clima è stato a seconda delle zone e altitudini molto ventoso o molto caldo; in alcuni giorni i nostri atleti hanno pedalato sotto acquazzoni memorabili per rispettare la tabella di marcia.
L’impegno e la fatica di Paolo e Pedro sono state ripagate dall’accoglienza calorosa degli attivisti spagnoli che hanno coinvolto i media locali e organizzato un evento antitauromachia proprio davanti alla Plaza de Toros. Come si capisce dalle fotografie, l’arena locale è imponente e dà l’idea dell’importanza che questa “tradizione” sanguinaria e crudele abbia avuto in passato per la cittadinanza.
Il futuro è invece scritto sulla faccia e sulle maglie di chi ha festeggiato Paolo e Pedro, il team al seguito composto da Bruno Stivicevic, fotografo ufficiale del tour, e Rossana Veg Bruno.
Il messaggio per l’abolizione di ogni forma di tauromachia e a favore del veganismo ha viaggiato anche quest’anno su due ruote per 2.700 km raccontando a tutte le persone incontrate sulla strada la bellezza del rispetto di ogni singola vita.
LEAL Lega Antivivisezionista da sempre contro ogni forma di tauromachia è stata Main Partner dell’evento e ringrazia BASTA CORRIDA VEG TOUR per aver portato in viaggio la bandiera LEAL contro la corrida. Un ringraziamento speciale ad Angela Rossi che ha tradotto i testi e curato la gestione logistica a distanza dal Canada di questo evento etico.