ASTI – LEAL ADERISCE E SOSTIENE IL SIT-IN CONTRO L’ORDINANZA DI ABBATTIMENTO DEI PICCIONI

11 Ago, 2025


Vi aspettiamo
mercoledì 13 agosto, dalle ore 11 alle ore 12 – Portici del Palazzo della Provincia di Asti

Il Circolo SEquS – Sostenibilità Equità Solidarietà di Asti, promotore dell’iniziativa, annuncia l’organizzazione di un sit-in di protesta contro l’ordinanza emanata dal Presidente della Provincia e Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che prevede l’abbattimento dei piccioni in città con metodi cruenti: gabbie-trappola, uccisione mediante rottura delle vertebre cervicali e, in periferia, la possibilità per i titolari di porto d’armi di sparare a vista.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 agosto dalle ore 11 alle ore 12, sotto i portici del Palazzo della Provincia di Asti.
L’ordinanza – adottata senza alcun piano preventivo di contenimento non cruento e senza il coinvolgimento di esperti e associazioni – rappresenta una scelta violenta, inefficace e priva di basi scientifiche, in contrasto con le buone pratiche già applicate in molte città italiane ed europee.
Grazie al tam-tam mediatico e alla mobilitazione sui social, diverse realtà associative hanno già aderito al presidio, unendosi alla voce di SEquS:
LEAL – Lega Antivivisezionista
UNA – Uomini Natura Animali
Cuneo VEG
Pro Natura Alessandria
LAV Piemonte
Le.I.D.A.A Lega italiana difesa animali ambiente
Associazione difesa Felini
L.I.D.A. Asti
Carots Power
Piccioni Paralimpici Piemonte
Progetto svuota canili
Apollo e Daphone al giardino degli Dei

Queste associazioni, altre adesioni sono in arrivo, insieme a cittadini e cittadine, chiedono l’immediato ritiro dell’ordinanza e l’apertura di un tavolo tecnico per l’adozione di metodi etici ed ecologici di gestione della popolazione di colombi, come il mangime sterilizzante, il controllo dei nidi e sistemi di dissuasione non cruenti.
Non possiamo accettare che la prima e unica risposta istituzionale a un problema urbano siano le armi. La nostra città merita soluzioni intelligenti e rispettose, non una mattanza.
Invitiamo tutta la popolazione, le associazioni, e le forze politiche e civiche a partecipare e a far sentire la propria voce.
Sostenibilità Equità Solidarietà – Circolo di Asti


LEAL.TA’ VERSO OGNI SPECIE

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/


SOSTIENI LEAL Lega Antivivisezionista, aiutaci nelle battaglie legali, nei soccorsi, nella difesa degli animali.
Le.a.l. Lega Antivivisezionista ETS
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5×1000/

 

Leggi anche