RIAPERTURA DEL CASO M62 E DEL CUCCIOLO D’ORSO: LEAL OTTIENE NUOVE INDAGINI

5 Lug, 2025

LEAL esprime soddisfazione per l’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Trento, Dott. Enrico Borrelli, che accoglie l’opposizione all’archiviazione presentata da LEAL e altre associazioni animaliste in merito alla morte dell’orso M62 e di un cucciolo d’orso. Ad aprile e maggio 2023 furono ritrovati i cadaveri di M62, orso maschio con radiocollare, e di un cucciolo d’orso di cui non si conosceva l’identità. Le circostanze del decesso erano apparse subito poco chiare, tanto che LEAL, insieme ad altre associazioni, aveva richiesto indagini approfondite per verificare l’ipotesi di bracconaggio e aveva denunciato i fatti.

Nonostante l’esame autoptico di M62 fosse agli atti, la relazione relativa al cucciolo d’orso, pur risultando trasmessa, non era presente nel fascicolo. Questa assenza aveva portato a una precedente richiesta di archiviazione del procedimento penale.

Grazie all’opposizione di LEAL, il Giudice per le Indagini Preliminari ha ora disposto che il Pubblico Ministero proceda all’acquisizione della relazione autoptica del cucciolo entro il 15 aprile 2026, come indicato nell’ordinanza. Questa importante decisione riapre il caso e permetterà una rivalutazione dei fatti alla luce degli elementi che emergeranno da tale documentazione.

LEAL continuerà a vigilare affinché venga fatta piena luce sulle cause di queste morti e per garantire giustizia per M62 e il cucciolo d’orso.


LEAL.TA’ VERSO OGNI SPECIE

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/

Leggi anche