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“Chi vuole compiere passi sicuri deve camminare lentamente.” GOETHECiao … Oggi, prima di parlarti dei loghi che ti aiuteranno a comprendere meglio il prodotto che stai per acqustare, voglio dare un po’ di numeri… La ricerca con utilizzo di animali purtroppo ha una diffusione mondiale! Non c’è Stato e non c’è settore della vita di tutti noi, dove purtroppo non abbiamo sulla coscienza la vita di milioni di animali. Solo in Europa sono circa 12 milioni di animali utilizzati all’anno. I dati che vedrete nella tabella a lato , sono riferiti all’anno 2018 e pubblicati nella G.U. Serie Generale, n. 28 del 02 febbraio 2019 e aimè, pur essendo nel 2023, non sono ancora aggiornati! Sono dati riferiti solo agli animali utilizzati in Italia e come potete vedere non esiste animale immune alla VIVIsezione. Spesso ci viene detto che i numeri sono in lieve diminuzione, sarà forse perché un animale viene utilizzato più e più volte?
Dopo questa breve parentesi (merita molti più approfondimenti, ma non è questo il posto, se volete saperne di più visita LEAL) ti riporto nel magico mondo delle etichette e dei loro loghi. Sono tantissimi ed ognuno di loro ha il preciso scopo di dirti se ciò che acquisti è biologico, green, vegano, libero da OGM ecc… ecc…
Lo Standard Internazionale prevede che le aziende aderenti si impegnino a:
1) non effettuare – né direttamente né commissionandoli a terzi – test su animali;
2) monitorare i propri fornitori e produttori affinché si attengano all’impegno di non testare su animali le materie prime cosmetiche dopo la data fissata nella sottoscrizione allo Standard;
3) non utilizzare ingredienti provenienti dall’uccisione di animali.
TUTTE le altre NON sono da considerarsi “cruelty-free”, anche se riportano sulle confezioni la dicitura “non testato su animali” o simili.
Etichette e loro significato.
•Prodotto finito non testato su animali: gli ingredienti singoli possono essere testati.
•Prodotto non testato su animali: equivale alla scritta precedente.
•Testato clinicamente: prodotto testato su volontari umani, ma potrebbe essere stato testato anche sugli animali (o potrebbero esserlo stati gli ingredienti).
•Testato dermatologicamente: il prodotto (o gli ingredienti) è stato testato sulla pelle, ma non specifica se di uomini o animali.
La presenza di prodotti di origine animale (grassi animali, olii animali, gelatina animale, acido stearico, glicerina, collagene, placenta, ambra grigia, muschio di origine animale, zibetto, castoreo (o castorio), latte, panna, siero di latte, uova, lanolina, miele, cera d’api) in quanto prodotti dello sfruttamento e uccisione dell’animale, fa sì che alcuni prodotti non possano essere considerati cruelty-free.
E qui arriva il bello, ci sono loghi che ti permettono di acquistare un prodotto che non sia testato su animali. Per concludere, con i nostri acquisti abbiamo la possibilità di far sapere alle aziende le nostre preferenze e se io, te, Carlo, Maria, Ugo e molti altri facciamo le scelte giuste, le aziende ci devono per forza ascoltare.
Il prodotto con questo marchio è identificabile come cruelty free!
Il marchio “Coniglio Nero Stop Animal testing” LEAL viene rilasciato alle aziende produttrici di cosmetici, cura per la persona e per la detergenza della casa che sono conformi al disciplinare LEAL. Il nostro certificatore dopo essere stato in azienda ed effuttuato tutti i controlli sulla documentazione e la catena di produzione rilascia a nome LEAL la “certificazione coniglio nero stop animal testing”, che offre garanzia e rispetta i diritti dei consumatori con assoluta trasparenza circa lo STOP sui test su animali.
Il prodotto con questo marchio è identificabile come cruelty free!
La certificazione ICEA-LAV, riconoscibile dal logo con il coniglietto bianco, è nata da un accordo tra l’Istituto Certificazione Etica Ambientale e la LAV (Lega Anti Vivisezione). Le aziende con questo logo non effettuano né commissionano test sugli animali.
Il prodotto con questo marchio è identificabile come cruelty free!
Leaping Bunny è il gold standard riconosciuto a livello globale per cosmetici, cura della persona e prodotti per la casa. Le aziende devono impegnarsi a porre fine ai test sugli animali in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, oltre a impegnarsi nuovamente nel programma ogni anno ed essere aperte a controlli di terze parti.
Il prodotto con questo marchio è identificabile come cruelty free!
Certificazione per produttori, produttori terzi e proprietari di marchi che desiderano immettere sul mercato un prodotto finito (B2C) certificato con l’etichetta NATRUE in uno dei suoi tre livelli di certificazione (naturale, naturale con porzione biologica o biologica). La sperimentazione animale è fondamentalmente contro i valori e l’etica alla base di NATRUE. È per questo motivo che i criteri NATRUE estendono il divieto di sperimentazione animale per i prodotti cosmetici finiti ai paesi terzi al di fuori dell’UE.
Il prodotto con questo marchio è identificabile come cruelty free!
BDIH è l’abbreviazione dell’associazione delle imprese industriali e commerciali. Le aziende con certificazione BDIH garantiscono al cliente l’uso di materie prime naturali da coltivazione biologica controllata e da raccolta selvatica biologica controllata. Garantiscono inoltre che ne durante la produzione ne durante lo sviluppo e il controllo dei prodotti finali vengono effettuati o ordinati esperimenti con gli animali.
Questo marchio viene concesso alle aziende richiedenti e che dichiarano di non effettuare test su animali
La certificazione PETA Cruelty-free and Vegan attesta che i prodotti su cui viene apposto il marchio non contengono in alcun modo elementi di origine animale e che non sono stati testati su animali. PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) è la più grande organizzazione al mondo per la difesa dei diritti degli animali.
Il prodotto con questo marchio, solo se in coppia con ente certificatore che garantisce lo standard cruelty free!
Cosmesi ICEA (ente di certificazione: Istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) – Italia: Assicura cosmetici sani e naturali, fatti con ingredienti puri e dermocompatibili utilizzando flaconi pratici ed ecologici; ICEA è garanzia di prodotti di bellezza privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, l’ambiente e gli animali. ICEA ha loghi diversificati in base ai prodotti e disciplinari che utilizza
Questo marchio viene concesso alle aziende richiedenti e che dichiarano di non effettuare test su animali
VEGAN OK Non impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale. Non impiegano nell’intero ciclo di produzione di coadiuvanti tecnologici, filtri, membrane e altri ausiliari di fabbricazione di origine animale.
Il prodotto con questo marchio non garantisce la certificazione cruelty free!
AIAB Assenza di materie prime non vegetali allergizzanti e irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo. Prodotti completamente OGM free. Utilizzo di prodotti agricoli e zootecnici provenienti da agricoltura biologica certificata. Assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto sia nell’imballaggio.
Il prodotto con questo marchio non garantisce la certificazione cruelty free!
Il simbolo indica che l’azienda si è impegnata a garantire il sostegno alla produzione in biodiversità, grazie all’uso di specie vegetali che rischiano di scomparire a causa dell’inquinamento e dei metodi di coltura che non rispettano i cicli naturali di crescita. Su ogni prodotto a margine del disegno va inserito il lotto matricola per la rintracciabilità. altri ausiliari di fabbricazione di origine animale.
Il prodotto con questo marchio non è cruelty free!
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea; è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente). Spesso viene erroneamente identificato come un logo Cruelty Free, fate attenzione! Informatevi qui
GIOVANNA ROSSI
Responsabile Marketing prodotti Cruelty Free
LEAL Lega Antivivisezionista