LEAL Lega Antivivisezionista diffonde a appoggia la denuncia e la petizione di Animal Amnesty per la campagna “LA VIVISEZIONE È NEL TUO PIATTO!” che rivela come 36 maialini siano stati utilizzati per testare delle farine biologiche di farro integrale arricchite da microcapsule di ferro prodotte dalla azienda marchigiana Prometeo, coinvolta l’Università di Bologna e cofinanziati dall’Unione Europea, per il progetto Bake4Fun, che ha lo scopo di mettere a punto questo tipo di farine.
Gli animali sono stati sottoposti a sperimentazione sin dalla nascita, sono stati anemizzati e hanno subito prelievi quotidiani attraverso un catetere permanente inserito nella giugulare. I maialini al termine della sperimentazione sono stati uccisi per prelevare campioni di tessuto dal loro apparato digerente. Questi prodotti non sono ancora in vendita, ma le loro etichette sono già macchiate del sangue di questi 36 cuccioli.
LEAL, che è da statuto per l’abolizione della vivisezione, non può che condannare anche questo tipo di sperimentazione che come tutti i test su animali è contro ogni etica, inutile e fuorviante. Sorprende come il Ministero della Salute possa ritenere attendibile la prova di assimilazione di un alimento destinato all’uomo su dei suini. Tempo fa anche investigazioni di Peta hanno accusato l’azienda Kikkoman di testare su animali la salsa di soia, e Mars di finanziare efferate ricerche sui topi e conigli, letteralmente torturati per testare i flavonoidi e ingredienti contenuti nel cacao.
Leggi l’articolo su Repubblica.it a firma → Margherita d’Amico.
→ Firma anche tu la petizione per chiedere al Ministero della Salute di vietare i test sugli animali per i prodotti alimentari.
Video riferito al test e ai prodotti alimentari testati, con intervista al dottore Mario Berveglieri medico pediatra e nutrizionista.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kpEdZpucgrY?rel=0&w=480]
NO VIVISEZIONE
ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI