Grazie a LEAL sezione Napoli l’Istituto Italiano di Bioetica riprende nei giorni tra fine novembre e primi di dicembre la sua campagna formativa – informativa nelle scuole della Campania finalizzata al sostegno della teoria antispecista che mette in discussione validità, necessità e legittimità della sperimentazione animale.
Gli studenti si confronteranno con professionisti di alto profilo del mondo della medicina, della ricerca e della filosofia, quali il dottore Giancarlo Dinacci, Dirigente Medico ASL NA/3 SUD, Responsabile distrettuale malattie rare e trapianti, il dottore Fabrizio Bianchini, ricercatore scientifico in campo farmaceutico, e il dottore Fabio Borrino, laureato in biotecnologie della salute, che incontreranno gli alunni del Liceo P. Calamandrei di Napoli, dell’Istituto Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e del Liceo I. Kant di Melito (Napoli) per affrontare e valutare processi medici (quali il trapianto di organi, la fecondazione artificiale, le modificazioni genetiche) che possono essere determinanti per la vita delle persone.
Il progetto dal titolo “Bioetica e diritti dei viventi non umani tra filosofia, storia e scienze naturali: dal “Cogito ergo sum” alle criticità del tempo presente”, a cura del Professore Paolo Treglia, docente di lingua e civiltà inglese e responsabile LEAL sezione Napoli, gode della supervisione scientifica del Professore Raffaele Prodromo, medico dell’Inps e Presidente del Consiglio Direttivo dell’Istituto, la Professoressa Maria Antonietta La Torre, bioeticista, e il Professore Pasquale Giustiniani, ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale.
Paolo Treglia spiega: “Il progetto, patrocinato da LEAL ed ENPA, accompagnerà gli alunni per l’intero anno scolastico e attraverso l’interazione dei canali social consentirà ai giovani l’utilizzo di questi strumenti per discutere di temi strettamente connessi con argomenti inerenti i percorsi disciplinari dell’ultimo anno di liceo: dal Positivismo, modello scientifico ormai inattuale, agli sviluppi delle scienze e delle teorie della conoscenza, dalla chimica alla biologia, con le loro derivazioni (biochimica, biomateriali, biotecnologie) e le evidenti implicazioni bioetiche sollevate dagli sviluppi dell’ingegneria genetica e dalle sue applicazioni”.
→ Info progetto
→ istitutobioetica.org
LEAL sezione Napoli
Paolo Treglia
napolileal@gmail.com
contatto Telegram
Basta un clic: FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151
SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!
.