Stefania Corradini, responsabile LEAL Ferrara, e le volontarie della sezione hanno noleggiato un furgone che ha permesso a Kiki di consegnare a una volontaria di riferimento, direttamente ad Amatrice, nella giornata di venerdì 8 dicembre, cibo e coperte per cani e gatti ancora liberi sul territorio devastato dal terremoto.
Vi riportiamo quanto ha scritto Kiki al suo ritorno perché è lei che può raccontare meglio di chiunque altro questa esperienza così forte e toccante. I volontari del posto ci hanno fatto richieste anche di fieno e fioccato per mucche cavalli e pecore: Stefania con le amiche di LEAL si sta già organizzando per recuperare quanto richiesto e anche altro cibo e coperte.
8 Dicembre 2017 ore 6.00 si parte da Ferrara. Vedo l’alba, è tanto che non vedevo nascere il sole… che bella giornata che ci aspetta, stiamo andando ad Amatrice. Un’ora, due, tre, si avvicina l’arrivo e spunta il mare: che spettacolo immenso, calmo, silenzioso… Silenzio, tanto silenzio ecco cosa sento, silenzio, il cuore si ferma, vedi tante cose in tv suoi giornali ma gli occhi e il cuore vedono ben altro. Una strada e ai lati i paesi, le case vuote di vita, distruzione, macerie e le poche case non cadute spettrali, finestre aperte buie, niente nessuno solo il silenzio… mamma mia… Amatrice, siamo arrivati. Nostro compito portare aiuti agli animali, cani, gatti. Ci viene incontro Paolo sorridente con un amico, ci fa strada, ci accompagna e aspetta che arrivi Claudio per portarci al magazzino dove depositeremo la pappa e le coperte, persone con tanta dignità, gentili, cordiali, ospitali, che vivono in roulotte e dentro i container e sono rimasti perché hanno gli animali, mucche, cavalli, cani, gatti. Sorridono, ci ringraziano, ci accolgono in casa e ci offrono caffè e torta fatta in casa. “Come state? Come siete messi?”. Le risposte? Fanno male, fanno arrabbiare, fanno urlare di rabbia… ma tutta questa meravigliosa esperienza fa bene al cuore, lo riempie di calore, di buono, di voglia di aiutare, di tornare di ascoltare e parlare, di far parte anche se in piccola parte di quello che vivono del loro dolore e voglia di reagire e continuare a vivere, anche se abbandonati da istituzioni e da chi ha promesso invano. Sono tornata con il cuore pieno. GRAZIE LEAL PER AVERMI DATO QUESTA OPPORTUNITÀ, GRAZIE STEFY E GRAZIE RAGAZZE.
Stefania e le volontarie di LEAL sezione di Ferrara ringraziamo Kiki, preziosa e grande amica.
LEAL Ferrara e Bologna
Stefania Corradini
mob. 349.4021232
lealferrara@libero.it
Basta un clic: FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151
SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!