LEAL Lega Antivivisezionista patrocina il progetto “Alla Radice della Violenza di Specie” ideato e promosso dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia presieduto dal Dottor Marco Strano (Criminologo e Direttore Tecnico Capo – Psicologo della Polizia di Stato).
L’interessante iniziativa prevede anche la realizzazione di un ebook che di fatto è un vero e proprio manuale operativo per le Forze dell’Ordine, magistratura, operatori delle associazioni di tutela degli animali.
Il manuale sarà presentato ufficialmente con copie cartacee durante un ciclo di incontri formativi nelle principali città italiane da gennaio ad aprile 2018, mirati a tre fasce: tecnici (Forze dell’Ordine, magistratura, volontari di protezione animali), scuole (alunni e insegnanti), popolazione. Ciascuna fascia avrà un momento formativo dedicato.
→ Leggi e scarica gratuitamente l’ebook “Alla Radice della Violenza di Specie”
“ALLA RADICE DELLA VIOLENZA DI SPECIE”: l’obiettivo centrale del progetto è la realizzazione di un manuale operativo da distribuire agli operatori di polizia e agli operatori delle associazioni di tutela degli animali nel corso di una serie di eventi divulgativi gratuiti che si svolgeranno in diverse località italiane a partire dall’inizio dell’anno 2018, fino a giungere al mese di aprile 2018.
Il progetto ideato dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia (che dal 1999 organizza attività di ricerca scientifica e formazione no profit dedicata alle forze dell’ordine su materie criminologiche e investigative) sarà realizzato in collaborazione con le principali associazioni italiane di tutela degli animali ed è articolato in tre step: 1) Raccolta contributi tecnico-scientifici sul maltrattamento degli animali, sul collegamento tra maltrattamento animali e pericolosità sociale dei maltrattatori, il tutto realizzato da professionisti del mondo del Diritto, della Criminologia e dell’investigazione. Il fine è fornire, attraverso un manuale, degli strumenti operativi efficaci tecnici e giuridici a coloro che istituzionalmente devono prevenire e reprimere il fenomeno, o anche semplicemente segnalarlo. 2) Realizzazione di un manuale operativo per le forze dell’ordine, magistratura, operatori delle associazioni di tutela degli animali. 3) Organizzazione di un ciclo di incontri formativi nelle principali città italiane da gennaio ad aprile 2018, mirati a tre fasce: tecnici (Forze dell’Ordine, magistratura, volontari di protezione animali), scuole (alunni e insegnanti), popolazione. Ciascuna fascia avrà un momento formativo dedicato.
L’iniziativa intende attivare un ponte comunicativo e culturale stabile tra i tanti soggetti operanti nel mondo del volontariato (associazioni e gruppi di cittadini che tutelano gli animali che spesso possiedono una reale visione del fenomeno) e coloro che rivestono ruoli istituzionali (forze dell’ordine e magistrati) nonché con coloro che possiedono strumenti di analisi scientifica per i fenomeni criminali (criminologi e psicologi).
Il momento formativo dedicato ai ragazzi ha la finalità incrementare la cultura del rispetto nei confronti degli animali nella speranza che le generazioni future possano registrare minori forme di violenza, maltrattamento e incuria. Le prime località dove sarà organizzato l’evento divulgativo saranno: Catania (20 gennaio 2018), Cagliari (26 gennaio 2018) poi con date in definizione, Bari, Roma, Bologna, Firenze e Milano. Il progetto a seguire sarà realizzato in altre città italiane ed estere.
Ulteriori informazioni e il calendario degli eventi sono disponibili
→ sul sito web e nel
→ gruppo Facebook “Alla Radice della Violenza di Specie”.
LEAL sta lavorando da tempo per tutelare gli animali anche dal punto di vista delle leggi e ha patrocinato e promosso il primo
→ Dossier sul maltrattamento animali in Italia 2016. Il nuovo rapporto riferito ai casi di maltrattamento animali in Italia del 2017 sarà pubblicato a breve.
Basta un clic: FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151
SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!