Donazioni

Adozioni

Associati

Rinuncia a olio di palma e biodiesel, salva gli oranghi!

Apr 28, 2018 | Ambiente, LEAL informa, Proteste e Incontri

In ogni litro di carburante ci sono olio di palma, colza, grano o barbabietola: la UE impone queste miscele. La coltivazione di olio di palma causa gravi danni ambientali. Nel Borneo, la popolazione di oranghi si è ridotta di 100.000 unità. La UE sta discutendo la sua futura politica in materia di bioenergia.
orango_borneo
Le foreste tropicali del mondo vengono distrutte e sostituite da monocolture destinate alla produzione di biocarburanti. L’abbattimento delle foreste rilascia grandi quantità di carbonio nell’atmosfera. Anche gli studi commissionati dalla UE arrivano a questa conclusione. Il biodiesel dell’olio di palma rilascia tre volte più emissioni nocive per il clima rispetto al diesel fossile.
La superficie dedicata alla produzione di biocarburanti per la UE copre 8,8 milioni di ettari (dimensione dell’Austria!). Due terzi di questi sono al di fuori della UE. Nel sud-est asiatico, le piantagioni di palma per il biodiesel europeo si estendono per 2,1 milioni di ettari, secondo il rapporto UE. Oranghi, tigri, rinoceronti ed elefanti perdono il loro habitat.
Nel 2016, le auto dei 28 Stati membri hanno bruciato 22 miliardi di litri di biocarburante. Secondo i piani della Commissione Europea, le auto continueranno a trasportare nei loro serbatoi cibo convertito in biodiesel ed etanolo. Quasi la metà dell’olio di palma che importa ogni anno (2,4 milioni di tonnellate nella UE) è destinato alla produzione di biodiesel.
Nel 2017, il Parlamento Europeo ha votato a maggioranza assoluta contro le importazioni di olio di palma per la produzione di biocarburanti da oli vegetali prodotti in seguito all’abbattimento delle foreste tropicali. In questo modo chiede alla Commissione Europea di proibire per legge entro il 2020 l’uso dell’olio di palma nei biocarburanti.
Ora abbiamo l’opportunità di cambiare la nefasta politica dell’Unione Europea sulle mete dei biocarburanti: la Commissione, il Parlamento e il Consiglio dei Ministri discutono della politica energetica fino all’anno 2030.
LEAL FIRMA E PROMUOVE LA PETIZIONE
→ Rinuncia a olio di palma e biodiesel, salva gli oranghi!


LEAL_5x1000_animata_det → IL TUO 5X1000 A LEAL C.F. 80145210151 
 
 → SOSTIENI LEAL: DONA ORA! 

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega Antivivisezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE”

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. PayPal – online