Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

LEAL ANIMALISMO: VOLONTARIATO IN EMERGENZA COVID-19 MISURE RELATIVE AL BENESSERE ANIMALI

Mag 18, 2020 | Argomenti, LEAL informa, Legislazione

Mentre siamo ancora in contingenza Covid in tanti ci siamo chiesti alla luce del DPCM del 26 aprile 2020 quali sono le attività consentite alle volontarie durante l’accudimento degli animali sotto la loro tutela (spostamento degli animali in cliniche veterinarie fuori città o regione per cure e ricoveri e staffette per adozione). A seguito delle numerose richieste di chiarimento sollecitate anche da LEAL con lettera dell’avvocato Aurora Loprete il Ministero della Salute ha emesso in data 15 maggio una nota esplicativa che elenca le attività consentite che rientrano sotto sotto il CODICE ATECO.
covid 19 e benessere animali
Dal documento emerge che al fine di garantire il benessere animali è opportuno che siano non solo consentite ma favorite le adozioni degli animali ospitati in canili/rifugi e negli allevamenti amatoriali. In tale ottica gli ingressi nelle strutture da parte degli adottanti devono essere disciplinati nel rispetto delle norme comuni, volte a garantire il distanziamento sociale ed evitando assembramenti. Nel caso in cui l’animale sia destinato ad una adozione in altra Regione o Stato membro, devono essere utilizzati trasportatori autorizzati e per quanto riguarda le adozioni dai canili verso cittadini residenti all’interno dell’Unione Europea, le modalità devono rispettare quanto indicato nella procedura operativa per le adozioni internazionali emanata con nota prot. n. 1462 del 23 gennaio u.s.
Le adozioni possono avvenire solo se gli animali sono regolarmente identificati e registrati.
Per la movimentazione degli animali la ASL competente rilascia il Modello A delle Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione, ai sensi dell’Accordo Stato – Regioni 24 gennaio 2013, adattandolo allo spostamento degli animali per motivi di benessere animale sono trasportati con mezzi idonei o tramite corrieri, nel pieno rispetto delle norme sul benessere animali durante il trasporto. La targa del mezzo utilizzato per trasportare gli animali deve essere riportata sul modello A.
→ NOTA ESPLICATIVA DEL MINISTERO (pdf 4 pagine).


LEAL_5x1000_animata_det → IL TUO 5×1000 A LEAL C.F. 80145210151 

 → SOSTIENI LEAL: DONA ORA! 

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega AntiVIVIsezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE” o “BORSA DI STUDIO RICERCA METODI SOSTITUTIVI”

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
. PayPal – online
. per qualsiasi chiarimento contattaci al +39 02 29401323

LEAL DA OLTRE 40 ANNI SI BATTE PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE E DAL 1981 FINANZIA LA RICERCA SENZA ANIMALI. Grazie al sostegno di medici e ricercatori antivivisezionisti si può contare su una ricerca etica e scientificamente attendibile che salvaguardi la vita di uomini e animali.
MA SERVONO FONDI PER FINANZIARE I METODI SOSTITUTIVI CHE NON USUFRUISCONO DI SOVVENZIONI PUBBLICHE.
AIUTA LEAL A SOSTENERE LA RICERCA SENZA ANIMALI!