Per l’orso bersaglio della Provincia di Trento non c’è pace!
La notizia dell’ultima ora è che è stato rinvenuto a terra il collare di M49. L’orso fin dalla sua fuga dal recinto del Casteller, è sempre stato monitorato attraverso il collare, dotato di sistema di geolocalizzazione. A partire dal 16 agosto l’orso si era spostato in zona Passo 5 Croci – Val Cion, dove le trasmissioni gsm del collare risentono pesantemente della scarsa copertura telefonica. Il 19 agosto, alle ore 14, il collare ha inviato parecchi dati, anche del giorno precedente, confermando la posizione a monte di Malga Val Ciotto.
In assenza di ulteriori comunicazioni, è stata effettuata una verifica tramite radio vhf: il collare emetteva segnale di mortalità e quindi è stata eseguita una ricerca sul posto fino al rinvenimento dello stesso, integro, a terra. Il monitoraggio proseguirà basandosi esclusivamente sull’analisi degli indici di presenza.
Ci auguriamo che non sia stato vittima di qualche bracconiere indipendente o su commissione! In rarissimi casi è accaduto che gli animali si liberassero del radio collare e se così fosse M49 potrebbe spostarsi senza essere incalzato. Ma nella peggiore delle ipotesi sarebbe più difficile sapere la verità! Vi terremo aggiornati sui fatti!
Comunicato →a questo link.
LEAL DALLA PARTE DEGLI ORSI
→ ASSOCIATI SUBITO A LEAL
→ IL TUO 5×1000 A LEAL C.F.80145210151
SOSTIENI LEAL: DONA ORA!
EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega AntiVIVIsezionista, via L.Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE” o “BORSA DI STUDIO RICERCA METODI SOSTITUTIVI”
MODALITÀ DI VERSAMENTO
.tramite C/C Postale 12317202
.bonifico bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
.PayPal -online
.per qualsiasi chiarimento contattaci al +39 02 29401323
MA SERVONO FONDI PER FINANZIARE I METODI SOSTITUTIVI CHE NON USUFRUISCONO DI SOVVENZIONI PUBBLICHE.
AIUTA LEAL A SOSTENERE LA RICERCA SENZA ANIMALI!