Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL E OIPA IMPUGNANO IL CALENDARIO VENATORIO DELLA REGIONE LIGURIA

Lug 28, 2021 | LEAL informa

LEAL con OIPA tramite i legali rappresentanti Aurora Loprete e Claudia Taccani hanno fatto ricorso al calendario della prossima stagione venatoria della Regione liguria che penalizza animali anche di specie protette.

Nel ricorso si sottolinea che la mancanza di un carniere stagionale per alcune specie è pericoloso per quanto concerne la relativa conservazione, come per esempio per uccelli acquatici, quali mestolone, frullino e beccaccino che sono specie in declino.
La guida Ispra per la stesura dei calendari venatori, richiamata anche nel parere di Ispra stessa inviato alla Regione, al fine di fornire indicazioni per la stesura del calendario venatorio, indica il  mestolone come specie in declino a livello europeo; il beccaccino e frullino, specie in declino a livello europeo con una popolazione consistente nel territorio ligure.
La Guida Ispra per la stesura del calendario venatorio è un documento ufficiale di supporto tecnico che lo Stato mette a disposizione alle regioni per la predisposizione della stesura del calendario venatorio.

Nel caso di specie non è previste un carniere stagionale con grave rischio per alcune specie e pertanto si auspica che il Tar prenda atto di questa grave lacuna accogliendo il ricorso la cui data per la richiesta di sospensiva è stata fissata per il 28 luglio.
LEAL sottolinea che ogni anno i cacciatori usufruiscono di calendario venatorio sempre più estesi e deroghe alle specie cacciabili oltre alle già note e consolidate concessioni quali l’ingresso nei terreni privati senza dover chiedere il consenso ai legittimi proprietari o ai conduttorigrazie all’articolo 842 del Codice Civile.

La caccia è un’attività sanguinari invisa alla gran parte dei cittadini italiani ed è venuto il momento di dare voce agli animali e a chi li vuole rispettare e tutelare, per questo LEAL è membro del Comitato Sì Aboliamo la Caccia ed è impegnata in prima linea con centinaia di volontari per raccogliere per l’abolizione della caccia. Si può firmare presso tutti i Comuni Italiani o presso i numerosi tavoli su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni www.referendumsiaboliamolacaccia.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: