Il nuovo Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici. Lo presiederà la prof.ssa Cristina Limatola. I nuovi componenti.

Il 20 luglio presso il Ministero della salute, si sono insediati i nuovi componenti del Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici,  in forza del decreto del Ministro della salute del 1 giugno 2021. I componenti  hanno individuato, all’unanimità, nella persona della prof.ssa Cristina Limatola, il nuovo Presidente del Comitato.

Il compito principale dei nuovi componenti del Comitato sarà quello di continuare i progetti attivati dal precedente comitato e di fornire consulenza alle autorità competenti e agli Organismi preposti al benessere degli animali (OPBA) su tutte le questioni relative al recepimento in Italia della Direttiva 63/2010.

In particolare il Comitato si occuperà della  tutela del benessere degli animali usati a fini scientifici ed educativi, dall’acquisizione, all’allevamento, dalla sistemazione alla cura e l’uso degli animali, assicurando la condivisione delle migliori pratiche.
Il Comitato – presso la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute- è così composto:

  • Prof. Angelo Peli, rappresentante del Ministero della salute;
  • Prof. Paolo De Girolamo, rappresentante della facoltà di medicina veterinaria;
  • Prof.ssa Annamaria Passantino, rappresentante della facoltà di medicina veterinaria;
  • Prof.ssa Cristina Limatola, rappresentante delle facoltà di altre discipline scientifiche;
  • Prof.ssa Micaela Morelli, rappresentante delle facoltà di altre discipline scientifiche;
  • Dott.ssa Emanuela D’amore, rappresentante dell’Istituto superiore di sanità;
  • Dott. Marcello Raspa, rappresentante del Consiglio Nazionale delle ricerche;
  • Dott.ssa Silvia Dotti, rappresentante del Centro di referenza per i metodi alternativi benessere e cura degli animali da laboratorio dell’IZSLER

L’incarico ha una durata di quattro anni.
23 Luglio 2021


Fonte:

https://www.anmvioggi.it/rubriche/attualita/71392-sperimentazione-animale-insediato-il-nuovo-comitato.html


LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: