LEAL sostiene l’iniziativa di cittadini europei.

È il caso della normativa europea che vieta di testare sugli animali gli ingredienti contenuti nei cosmetici. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Alternatives to Animal Experimentation centinaia di prodotti venduti in tutta Europa non la rispettano: poco meno di un terzo dei componenti  utilizzati esclusivamente per uso cosmetico sono stati testati con 104 diversi esperimenti su cavie animali di varie specie .

FIRMA SUBITO SU www.savecrueltyfree.eu

Obiettivi

Il divieto di prodotti cosmetici testati sugli animali era la promessa di un’Europa in cui gli animali non avrebbero più sofferto né sarebbero morti per produrre cosmetici; una promessa infranta. Le autorità infatti continuano a richiedere che gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici vengano sperimentati sugli animali, in contrapposizione con le aspettative e i desideri dei cittadini e le intenzioni dei legislatori.

Eppure mai prima d’ora abbiamo avuto strumenti tanto potenti da garantire la sicurezza senza l’impiego di animali, né l’occasione d’oro di rivoluzionare la protezione umana e ambientale. La Commissione europea deve sostenere e consolidare tale divieto e la transizione verso metodi di valutazione della sicurezza senza l’impiego di animali.

Esortiamo la Commissione ad adottare i seguenti provvedimenti:

1. proteggere e rafforzare il divieto di sperimentazione sugli animali per i prodotti cosmetici.
Modificare la legislazione per proteggere i consumatori, i lavoratori e l’ambiente affinché in nessun caso e per nessun motivo gli ingredienti cosmetici siano sperimentati su animali;

2. trasformare il regolamento UE sulle sostanze chimiche.
Garantire la protezione della salute umana e dell’ambiente senza aggiungere nuovi requisiti che implichino la sperimentazione animale per le sostanze chimiche;

3. ammodernare la scienza nell’UE.
Impegnarsi per una proposta legislativa che metta a punto una tabella di marcia per la progressiva eliminazione della sperimentazione animale nell’UE prima della conclusione dell’attuale legislatura.

Indirizzo web della proposta d’iniziativa dei cittadini nel registro della Commissione europea

https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2021/000006
Fontihttps://www.altex.org/index.php/altex/article/view/2291https://echa.europa.eu/


LEAL CONIGLIO NERO

LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: