Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

ANIMALI E AMBIENTE NELLA COSTITUZIONE! LA CAMERA APPROVA DEFINITIVAMENTE LA LEGGE

Feb 8, 2022 | LEAL informa

Oggi 8 febbraio 2022 è una giornata importante per animali e ambiente: la Camera ha finalmente e definitivamente approvatoil Disegno di Legge Costituzionale dai parlamentari De Petris, Maiorino, Perilli, Corneli, Giammanco, Brambilla, Sarli, Muroni, Nugnes.

La tutela dell’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e gli animali sono nella Carta Costituzionale.

La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”

Il voto definitivo del Parlamento ha inserito queste parole in modo definitivo nella nostra Carta Costituzionale nei suoi principi fondamentali (articolo 9). Inoltre, è stato integrato anche l’art. 41. (la libertà dell’azione economica privata non può danneggiare la salute e l’ambiente).

Con queste modifiche da oggi 8 febbraio 2022 in ogni legge, progetto e programma di investimento sia per iniziative private che pubblica sarà obbligatorio valutare e tutelare ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi.

Gian Marco Prampolini, presidente LEAL commenta: “Nella nostra Costituzione mancava un preciso riferimento a tutela degli animale, già previsto dal Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea. Nel 2018 anche LEAL si battè per questa modifica costituzionale che crea importanti presupposti legali per la difesa della vita e dei diritti degli animali. Da oggi in poi non sarà più possibile che le leggi o provvedimenti regionali o delle provincie autonome possano andare contro leggi nazionali di tutela degli animali. Questo faciliterà le nostre battaglie a favore degli orsi in l Trentino. La Provincia non potrà più decidere in autonomia la sorte dei plantigradi senza fare riferimento alle leggi nazionali.

.https://leal.it/2018/09/27/vuoi-cambiare-il-destino-degli-animali-unisciti-a-leal-e-raccogli-le-firme-per-la-nostra-proposta-di-revisione-costituzionale-di-iniziativa-popolare/

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI