Entrando in un allevamento intensivo, dove migliaia di animali sono tenuti in uno spazio ridottissimo, la prima sensazione è proprio quella di soffocamento.
Quindi si sente l’effetto dei gas irritanti, e le mucose cominciano a risentirne: bruciore agli occhi, lacrimazione, pizzicorio al naso ecc.
[…] L’ammoniaca liberata dalle deiezioni comincia a esitare effetti negativi già a valori di 10 parti per milione.
Questo gas caratterizzato da odore pungente è avvertibile già a concentrazioni di 5 p. p. m.
Negli avicoli gli occhi cominciando ad apparire acquosi e infiammati, gli animali eseguono movimenti improvvisi con la testa, appaiono depressi, l’apparato respiratorio diventa molto più esposto agli attacchi microbici.
Presto insorgono gravi cherato-congiuntivi che portano a cecità.
Spesso l’agitazione dei liquami maturi può provocare tossicità acuta e morte sia nei bovini che nei suini per liberazione di ammoniaca.
Anche le mucose nasali possono andare incontro a gravi patologie a causa dell’azione di questo gas tossico.
[…] L’idrogeno solforato […] può determinare stati di intossicazione cronica nei suini, nota appunto come intossicazione da porcilaia. […] Inoltre provoca vomito, fotofobia, perdita dei sensi, affezioni bronchiolari.
[…] Secondo recenti stime il metano di derivazione bovina sarebbe il 15% di quello immesso nell’atmosfera contribuendo in modo preoccupante alla formazione dell’effetto serra.”
( Roberto Marchesini – Oltre il muro: la vera storia di mucca pazza )
LEAL SUPPORTER DELLA CMPAGNA END THE SLAUGHTER AGE per chiedere l’esclusione dell’allevamento dalle attività ammissibili ai sussidi agricoli e l’inclusione di alternative etiche ed ecologiche, come l’agricoltura cellulare e le proteine vegetali e per chiedere incentivi per la produzione e la vendita di prodotti a base vegetale e di quelli realizzati con l’agricoltura cellulare.
Firma e diffondi l’iniziativa dei cittadini europi
https://eci.ec.europa.eu/025/public/#/screen/home
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI