Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione . Giornata che quest’anno è stata dedicata all’acqua. Un tema di grande rilevanza perchè l’ACQUA è vita, l’acqua è cibo, è nutrimento per il Pianeta Se davvero vogliamo affermare che non si deve lasciare indietro nessuno, come recita lo slogan scelto quest’anno non possiamo che aggiungere e ricordare come una scelta di vita e alimentare blant base sia l’unico modo sostenibile e cruelty free. Un’alimentazione vegan garantisce infatti risparmio di suolo, acqua e risorse energetiche a beneficio di tutti gli abitanti del Pianeta.
Questa giornata così significativa cade in concomitanza con la partenza dei lavori del FMA, il Forum mondiale che affronta i fondamentali temi della sicurezza alimentare, della sostenibilità e dell’azione per il clima, e a questo proposito è doveroso ricordare come gli allevamenti di animali a fini della produzione di carne, latte e uova impattino in modo abnorme sull’ambiente:
- consumo d’acqua eccessivo legato a tutti gli animali allevati, a prescindere dalla tecnica utilizzata;
-inquinamento idrico che risulta direttamente proporzionale rispetto al numero di animali allevati; - consumo di terreni e deforestazione, due fenomeni che aumentano le emissioni di gas serra e degradano il suolo;
riduzione della biodiversità e alterazione delle biosfera;
-emissioni di gas climalteranti che contribuiscono al riscaldamento globale e accentuano il cambiamento climatico; - effetti negativi sulla pesca in mare e l’acquacoltura, a causa dei danni provocati agli ecosistemi acquatici e marini.
Secondo la FAO l’allevamento di animali provvede soltanto al 18% del fabbisogno calorico globale e al 37% delle proteine, ma consuma il 70% dei terreni agricoli. Un cambio di alimentazione diventa quindi una scelta sempre più urgente e richiede una serie di cambiamenti che sono diventati irrimandabili.
LEAL SCEGLIE VEGAN, INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI