Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

STORIA DI UN SALVATAGGIO “SOFFERTO”: LEAL STA SEGUENDO IL MAREMMANO CON TUMORE ALLA MANDIBOLA

Nov 25, 2023 | LEAL informa

Questa che vi vogliamo raccontare è una storia di uno dei tanti salvataggi che Carlo Leone responsabile della sezione LEAL di Bari si fa carico con la moglie Marilena: vengono chiamati per aiutare cani e gatti in difficoltà sul territorio e loro intervengono sempre.

Anche in questo caso e la storia che vi raccontiamo è di un cane simil maremmano che vive con il suo branco, una storia un po’ più cruda delle altre e con e il finale ancora tutto da scrivere. Ma vogliamo sperare in un happy ending come nei film. Chiameremo convenzionalmente questo cane che non ha un nome Vento,perché come il vento è nato libero e vuole restare libero.

Qualche tempo fa a Carlo era stato segnalato un cane in preda a grandi sofferenze a causa di un occhio seriamente compromesso. La situazione e il relativo dolore lancinante si protraevano da tempo ma nessuno era intervenuto o in grado di intervenire. Carlo si è attivato immediatamente con il veterinario di LEAL: si doveva cattura il cane che essendo forastico non si faceva nemmeno avvicinare per valutare la situazione e intervenire. È stata necessaria la sedazione per la cattura e la visita. Inizialmente dove si ipotizzava un corpo estraneo in prossimità sotto oculare, dopo esami specifici si è scoperto che questo bellissimo cane presenta una grave massa tumorale sul lato destro del muso. Il cane Vento, vivendo regolarmente da tempo sul territorio era stato regolarmente censito e chippato a nome del Comune come da legge in capitolato.

I veterinari di LEAL dopo aver effettuato doppio ciclo e copertura antibiotica ed antinfiammatoria hanno recuperato l’occhio insieme alla terza palpebra. Quello che in effetti gli provoca il dolore insopportabile, l’infezione acuta e il rischio cecità dell’occhio destro è dato proprio questo tumore/massa che intacca mascella in zona ultimi premolari, la zona perioculare e il muso. La tac e la biopsia sapranno chiarire se il tumore è asportabile nonostante la sua estensione e le possibilità di successo dell’intervento. Se tutto andrà bene come speriamo Vento potrà unirsi nuovamente al suo branco, correre per le campagne, riposare all’ombra degli ulivi e fiutare l’aria e respirare forte i profumi della terra.

Carlo aiuta tutti ma tutti noi aiutiamo Carlo a far fronte a tutte le spese veterinarie!

Se vuoi aiutare il cane VENTO puoi fare un’offerta libera a

❤️CANE VENTO DI CORATO LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/


☎️❤️🐾 Per inviare cibo ai cani di Carlo puoi mandare un messaggio al numero 3401019070

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI