Refrontolo TV
Sala Consiliare
piazza Vittorio Emanuele 1
con il patrocinio del Comune di Refrontolo TV
Ingresso libero
Serata informativa sulle dinamiche tra uomini e lupi ed altri animali selvatici nel nostro territorio.
Relatore Cristiano Fant responsabile LEAL sezione LEAL di Belluno
divulgatore scientifico, con formazione in etologia relazionale e gestione della biodiversità terrestre e marina, esperto di Tutela Ambientale e convivenza con i selvatici
In apertura di conferenza Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL presenterà l’associazione
“Parlare di lupi è oggi in Italia, uno degli argomenti più scottanti, non per il problema in sé (presente solo a zone) ma per l’eco che viene dato da parte di mass media e politici interessati a diffondere l’argomento, spesso con notizie non veritiere. Parte da qui una corretta analisi del lupo in Italia.
Perché è tornato? Cosa fare se lo incontriamo? Come tutelare i nostri animali? Tutte domande lecite che trovano risposta nella ricerca di un modo atavico anche se oramai dimenticato di approcciarci all’ambiente.
Pastori, allevatori, turisti, residenti in aree di montagna hanno per lo più dimenticato che la natura è un’entità viva con degli equilibri ben precisi e che merita rispetto.
Il ritorno del lupo è il nuovo metro per misurare la nostra capacità di rapportarci con il mondo naturale che ci circonda perché il lupo ha cambiato, senza volerlo, la nostra percezione di ambiente.
Questo significa che dobbiamo abbandonare tutto? Assolutamente no, vivere fianco a fianco con il lupo è possibile, senza problemi.
Il convegno del primo dicembre intende dare risposta a chi teme di muoversi nei boschi dove il lupo è tornato e a chi intende proseguire o avviare attività di allevamento dove sono presenti areali di lupi.
Citando la normativa e gli obblighi di legge cui tutti dobbiamo sottostare, portando la propria esperienza e quella di allevatori come esempio, Cristiano Fant intende dimostrare che convivere con il lupo è possibile, soltanto modificando i poco il nostro modo di vivere.
Il lupo è fondamentale per il mantenimento di un ambiente sano ed è l’unica specie in grado di riequilibrare territori devastati e impoveriti dall’uomo. In sintesi il lupo è quello che serve a tutti noi per vivere perché, non va mai dimenticato, senza la natura, anche l’uomo non potrebbe sopravvivere”. Spiega Cristiano Fant che tra le varie competenze è anche un esperto di leggi a tutela degli animali.
Di questo e molto altro si parlerà durante la conferenza. Vi aspettiamo!
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI