Donazioni

Adozioni

Associati

UN CACCIATORE UCCIDE UN CANE LUPO CECOSLOVACCO. PENSAVA FOSSE UN LUPO. LEAL PRONTA A COSTITUIRSI PARTE CIVILE

Dic 18, 2023 | Animalismo, Azioni legali, LEAL informa

Un colpo solo gli ha raggiunto il cuore. Così Oreste, un cane lupo cecoslovacco di due anni e mezzo, è stato ucciso da un cacciatore. Una drammatica morte che si è consumata davanti agli occhi dei proprietari nelle colline di Palaia, in provincia di Pisa. L’uomo che ha sparato, un 56 enne cacciatore di Cascina, si è giustificato sostenendo di averlo scambiato per un lupo vero e proprio mentre si stava avvicinando ai suoi cani. Un caso di ignoranza abissale che sottolinea come i cacciatori non conoscano le leggi e il buon senso e non abbiano nozioni etologiche.

Il cacciatore ha quindi sparato ad un cane credendolo un lupo e non sapendo distinguere l’uno dall’altro. Il cane si stava avvicinando per socializzare con i cani del cacciatore il quale non sapendo distinguere nemmeno i segnali di socievolezza con quelli di aggressività ha fatto fuoco uccidendo il cane sul colpo. La ridicola giustificazione è stata quella che pensava fosse un lupo, ignorando evidentemente che il lupo è una specie protetta e la legge ne vieta la caccia e l’uccisione. Come abbiamo appreso il cacciatore è stato identificato e LEAL è pronta a costituirsi parte civile.

Quest’ultima tragica uccisione del cane lupo cecoslovacco fa il paio con un altro caso clamoroso, quello del cane Uma, una pacifica Rottweiler di soli 14 mesi uccisa lo scorso novembre a Parabiago mentre era al Parco con la sua famiglia umana. Un cacciatore vedendola correre con la bocca aperta le sparò i bocca uccidendola.

Aumentano a dismisura gli episodi che evidenziano come i cacciatori siano sempre più spesso persone che prive di informazioni, di nervi saldi e di autocontrollo. Questo stato dell’arte mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli animali domestici. In attesa della totale e definitiva abolizione della caccia LEAL continuerà a chiedere nelle sedi opportune che i cacciatori vengano sottoposti a severi controlli e test utili ad evitare che persone instabili o anziane girino con le loro armi a seminare morti e feriti.

LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA

❤️SOSTIENI LE AZIONI LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/