Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL: “ORSI TRENTINO APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE PER ABBATTERE FINO A 24 ORSI IN TRE ANNI, MA QUELLI AVVELENATI E BRACCONATI SONO COMPRESI?”

Gen 19, 2024 | Animalismo, Azioni legali, LEAL informa

La norma approvata oggi e concordata con il Governo è stata approvata dalla Giunta e deve ancora passare dal Consiglio Provinciale.

È basata sullo studio di Ispra che permetterebbe alla Provincia di abbattere fin a 8 esemplari all’anno per i prossimi tre anni. Il ddl è stato presentato da Roberto Failoni, assessore alle foreste caccia e pesca che ha commentato questo primo passaggio: “Passo in avanti frutto di un accordo col Governo. Contenere la crescita e garantire la sicurezza”. Il provvedimento fa riferimento al Rapporto grandi carnivori 2022 supera le 100 unità (tenendo conto anche dei piccoli). Per la sua applicazione, servirà il via libera del Consiglio provinciale. Il numero di orsi potenzialmente “rimovibili” è determinato nel massimo di otto esemplari all’anno, di cui non più di due femmine adulte e non più di due maschi adulti. A partire dal 2026, le quote massime andranno ridefinite con Ispra, in base agli ulteriori dati demografici che saranno disponibili.

Il disegno di legge conferma tra l’altro, che spetta al presidente della Provincia la possibilità di disporre l’abbattimento dei singoli esemplari problematici.

La questione orsi, in Trentino, è ormai incancrenita grazie ad una serie di errori di valutazione, all’inazione per rendere la convivenza uomo orso possibile. La giunta attuale ha dato il meglio per avviare una vera e propria scuola del terrore nei confronti dei plantigradi che adesso sono l’ossessione della popolazione che vive nelle valli più frequentate dagli orsi. Iniziano avvelenamenti e continua il bracconaggio. Speculando su incontri ravvicinati con orsi, avvalendosi di testimonianze a volte fumose, si crea una narrazione che mostrifica l’orso e si arriva a questo punto.

LEAL se il ddl verrà approvato in via definiva darà il via a una serie di azioni legali. Non si possono impugnare le leggi ma si possono impugnare i provvedimenti in applicazione delle stesse.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE AZIONI LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: