Donazioni

Adozioni

Associati

CANI E GATTI: ALLA CAMERA È STATA BOCCIATA LA PROPOSTA DI UN REGOLAMENTO EUROPEO PER IL LORO BENESSERE E TRACCIABILITÀ­­

Mar 23, 2024 | Animalismo, LEAL informa, Legislazione

La proposta di regolamento europeo per il benessere e la tracciabilità di cani e gatti d’allevamento è stata cassata alla Camera dei Deputati della XIV Commissione Politiche Europee.

Nell’Aula della Camera si è approvato con 142 sì e 100 no il parere espresso dalla Commissione per gli Affari Europei di Montecitorio che non ritiene conforme al principio di sussidiarietà la proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità. Il parere spiega che al netto delle premesse condivise si propongono “profili di tutela inferiori rispetto a quelli italiani”

LEAL evidenzia come ad esempio si sia incomprensibilmente sentita l’esigenza di sopprimere, all’articolo 12, paragrafo 2, lettera d), la previsione riguardante l’esigenza che cani e gatti dispongano di spazio sufficiente per socializzare sulla base anche “di profili tecnici” emersi durante l’esame del parere. Il regolamento, se approvato, avrebbe dovuto garantire un elevato livello di tutela ai cani e ai gatti dell’Unione Europea e migliorare la tracciabilità per prevenire fenomeni quali il commercio illegale, la diffusione di pratiche dolorose come l’amputazione di orecchie e coda, la diffusione di malattie, che possono aumentare il rischio di trasmissione di zoonosi e contribuire alla resistenza antimicrobica. Tutto questo con gravi conseguenze che vanno oltre il danno agli animali stessi. ­­È importante battersi da subito per raggiungere questi obiettivi.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

.