Ti aspettiamo sabato 27 aprile per la Giornata Mondiale degli Animali da Laboratorio parteciperemo alla World Protest 2024.
Saremo a Milano in Piazza S.Carlo (vicino Duomo) con un tavolo informativo dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Chiediamo la tua collaborazione per la scenografia dei due flash mob:
dalle ore 11.00 fino alle ore 12.00 – dalle 16.00 fino alle 17.00
Serviranno almeno 20 persone per ogni turno! Manda la tua adesione via mail segreteria@leal.it indicando la disponibilità per il mattino o il pomeriggio
LEAL Lega Antivivisezionista ha sempre celebrato questa giornata e quest’anno aderisce alla Protesta Mondiale organizzata dall’ associazione canadese Toronto Anti-Vivisection Alliance.
Decine di città nel mondo stanno aderendo a questa cordata antivivisezionista con eventi personalizzati. L’intento è quello di fare riflettere sull’importanza del dibattito sull’etica e sull’utilizzo di animali per ricerca e test in ambito scientifico ma non solo.
La Giornata Mondiale degli Animali da Laboratorio si celebra ogni anno il 24 aprile, ma gli eventi sono stati spostati al 27 aprile, primo giorno festivo raggiungibile.
In Italia, ad esempio, sono circa 600.000 gli animali che vengono utilizzati per la sperimentazione. Il 30% di queste sperimentazioni riguarda la medicina, mentre il restante 70% è utilizzato per testare prodotti cosmetici, industriali o per prove psicologiche comportamentali.
Il numero di animali utilizzati per la sperimentazione nel mondo ogni anno varia a livello globali si stima possa arrivare ai 115 milioni all’anno. Ciò include un’ampia varietà di animali, come macachi, cani, gatti, cavalli, ratti, mucche, maiali, pecore, piccioni, furetti, rettili, pesci e uccelli, ottenuti da allevamenti o catturati in natura. Questi animali vengono sottoposti a vari esperimenti, che causano sofferenze fisiche e psicologiche. Se a questi numeri dobbiamo includere anche gli animali utilizzati per mantenere le colonie geneticamente modificate queste cifre aumentano. La vivisezione è una pratica obsoleta che deve essere sostituita con una ricerca etica e senza crudeltà, questo è possibile grazie a metodologie già esistenti e in uso.
LEAL invita ciascuno a dare piccoli personali contributi alla causa antivivisezionista nella quotidianità scegliendo ad esempio di comprare vestiti e cosmetici che siano cruelty-free o animal-free, ovvero prodotti in cui gli animali non sono utilizzati per effettuare test di laboratorio.
LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE
Sostieni anche tu la ricerca senza animali, sostieni LEAL!
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/