Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

DIRTY WORKS, UCCIDERE GLI ANIMALI NEI MATTATOI: QUANTA ATROCE SOFFERENZA OGNI GIORNO NEI MATTATOI DEL MONDO? GLI ANIMALI PIANGONO E NOI CON LORO

Giu 11, 2024 | LEAL informa, veganismo, Vivere eticamente


LEAL per una scelta vegan e uno stile di vita senza crudeltà

Ascoltare le testimonianze della sofferenza degli animali al mattatoio o vedere i video della mattanza è doloroso e devastante. I mattatoi sono luoghi creati al solo scopo di uccidere e in cui il dolore e la sofferenza sono una costante e hanno odore acre di sangue e di feci degli animali terrorizzati. Gli animali sono trattati come merci, non come esseri capaci di provare dolore e paura. A volte ci si chiede come sia possibile che degli esseri umani possano uccidere con crudeltà e infliggere tanta violenza agli animali.

La dottoressa Annamaria Manzoni, psicoterapeuta e autrice di vari libri, ha descritto come i lavoratori dei macelli siano spesso immigrati e sottopagati, e come la loro sensibilità comune venga gradualmente dissolta per sopportare la violenza e la sofferenza che essi stessi infliggono agli animali. Questo processo di dissociazione può portare a comportamenti violenti anche contro gli esseri umani. Una donna inglese che aveva lavorato per sei anni in un mattatoio dove venivano uccisi 250 bovini ogni giorno raccontò alla bbc come il lavoro fosse atroce e avesse riportato traumi mentali. “I nuovi assunti – spiega all’intervistatore- spesso svenivano al loro primo passaggio nel mattatoio, e solo col tempo imparavano a dissociarsi per diventare insensibili alla morte e alla sofferenza”. Un lavoratore africano testimoniò un suo incubo: “E di notte, quando chiudo gli occhi e cerco di dormire, a volte vedo ancora centinaia di occhi che mi fissano.”
Purtroppo in ogni mattatoio non si contano gli abusi sono incentivati dalla mancanza di controlli severi e di conseguenze penali concrete per i responsabili.

Già in vita negli allevamenti intensivi gli animali sono costretti a sofferenze e crudeltà di ogni genere, prima di giungere al macello. Non è più possibile rimanere indifferenti a questo orrore. Chi ancora mangia carne e derivati potrebbe guardare con occhi diversi ciò che nasce da violenza e crudeltà. Gli animali hanno diritti, il primo quello di vivere la loro vita libera. Eliminare la carne e i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione dovrebbe diventare un preciso e irrimandabile impegno etico di sempre più persone.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/