Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

UN’ ORSA È STATA CATTURATA E RADIOCOLLARATA A VERMIGLIO TRENTO. LEAL: “SORVEGLIAMO LA SITUAZIONE PRONTI A INTERVENIRE LEGALMENTE”

Set 5, 2024 | Ambiente, Animalismo

L’operazione di cattura e radiocollaraggio di una femmina di orso è avvenuta nella notte del 4 settembre 2024 a Vermiglio, in Alta Val di Sole. La notizia è stata diffusa da un comunicato emesso nella stessa mattinata dalla Provincia Autonoma di Trento che informa che l’animale è stato catturato dal Corpo forestale trentino nell’ambito delle attività di monitoraggio su possibili orsi problematici. La trappola a tubo è stata scattata verso la mezzanotte all’interno si è trovata una femmina adulta di orso non accompagnata da piccoli e apprendiamo che al momento, non sono stati segnalati elementi di criticità su questo esemplare L’analisi genetica per l’identificazione dell’orsa è stata affidata alla Fondazione Edmund Mach. LEAL si augura che le operazioni di radiocollaraggio siano effettivamente finalizzate allo studio e alla ricerca di una migliore convivenza tra la popolazione e i plantigradi come comunicato dalla Provincia e non per rendere gli orsi un più facile bersaglio.
Proseguono intanto le ricerche dell’orso M91 un giovane orso di soli due anni attualmente oggetto di attenzione a causa di un incontro ravvicinato con un turista avvenuto il 27 aprile 2024, questo è bastato per portare le autorità a considerarlo un possibile “orso confidente” etichetta pericolosa per gli orsi che al primo comportamento considerato discutibile potrebbe essere fatto oggetto di ordinanza di abbattimento.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE AZIONI LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/