Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL LETTURE CONSIGLIATE: “LUPI, REWILDING, UOMINI E BESTIAME DI CRISTIANO FANT

Set 12, 2024 | Ambiente, Animalismo

Un libro che rende giustizia al lupo ed è imperdibile per chi subisce il fascino del lupo, dei selvatici e della natura ma anche per chi non ha ancora scoperto la bellezza e la complessità di questi animali e del loro habitat.

Parlare di lupi senza guardare al loro mondo e al devastante impatto che la pressione antropica crea nell’ambiente non risulta mai onesto. Lo scopo di questo libro è quello di fornire una visione diversa del mondo che ci circonda, del quale il lupo si fa portavoce, suo malgrado. Un mondo che sta cambiando e cerca un ritorno doveroso e fondamentale al rinselvatichimento. In questo mondo si alza con buon diritto la voce del lupo mentre la nostra dovrebbe umilmente abbassare i toni, visti i danni che stiamo creando al pianeta. L’ambiente selvatico con la sua ricchezza di piante e animali rappresenta un’ancora di salvezza anche per l’animale uomo, piaccia o meno. Ma dobbiamo guardare dentro di noi, considerare gli errori fatti sinora per non ripeterli o farne di nuovi. Abbiamo commesso ogni sorta di errore e di orrore nei confronti della specie più affascinante e fondamentale del territorio italiano. Tra le pagine che leggerete, questi errori vengono sottolineati e ribaditi ma viene anche esaltato un modo innovativo e vantaggioso per recuperare il nostro rapporto con la natura che ci circonda ed imparare a rispettarla; con l’aiuto e gli insegnamenti che la specie protagonista del libro può fornirci.

L’autore
Cristiano Fant è un esperto in etologia relazionale, responsabile LEAL Fauna Selvatica ha una grande passione per la natura e del mondo animale. La sua vita professionale è caratterizzata da un forte impegno per la causa protezionista, attraverso la scrittura di articoli e libri, oltre all’organizzazione di conferenze e incontri. Eventi che mirano a sensibilizzare il pubblico sui delicati equilibri tra la natura, gli animali e l’uomo, cercando di ristabilire un legame che pare essersi perso nel tempo. La sua vocazione per gli animali e l’ambiente lo porta a promuovere una visione biocentrica, dove la vita stessa è al centro delle relazioni e il suo impegno è volto a superare i pregiudizi che troppo spesso ostacolano una corretta comprensione delle interazioni tra uomo e animali.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI