Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

CANI RANDAGI E LUPI: IL SISTEMA GESTISCE E VUOLE CONTENERE SOLO I GRANDI CARNIVORI

Ott 5, 2024 | LEAL informa

Cristiano Fant
Operatore esperto in Etologia Relazionale
Responsabile LEAL Fauna Selvatica

L’evento avvenuto lo scorso 26 settembre che ha visto padre e figlio aggrediti da un branco di cani probabilmente randagi in provincia dl Lecce, riporta l’attenzione pubblica ad una delle più grandi piaghe di un Paese che insiste nel definirsi civile ma che ha nella malagestione dei propri animali, uno degli argomenti più scandalosi.
In Italia, secondo il Sindacato italiano veterinari potrebbero essere più di un milione i cani randagi ed il numero è in costante aumento, con punte spaventose al Sud ed un aumento che inizia a preoccupare anche al Settentrione. Sempre più persone adottano/comprano un cane per abbandonarlo in canile o per la strada quando si stancano di averlo “tra i piedi”. Infatti è molto semplice prendere un cane e lo è altrettanto liberarsene a fronte di un attivismo spesso praticato con leggerezza (volontari non preparati adeguatamente) e delle mancanze in tema di controlli degli enti preposti (amministrazioni comunali e polizia giudiziaria). La legge 281/91 è ormai atavica e sin dall’inizio mai adeguatamente applicata. Le circa 70.000 aggressioni/anno a danno dell’uomo che vengono segnalate in Italia confermano quanto scrivo.
Eppure la politica italiana, sempre appoggiata dai mezzi di comunicazione tanto pronti a pubblicare articoli allarmistici quanto impreparati a farlo nel modo corretto, rivolge la propria attenzione verso il “problema” dei grandi carnivori con particolare attenzione per il pericoloso lupo che sinora non si è mai dimostrato aggressivo nei confronti dell’uomo. È evidente che dietro l’allarmismo diffuso nei confronti dei selvatici apicali c’è un piano politico ben studiato che non ha interesse a risolvere i gravi problemi presenti sul territorio (ed il randagismo è solo uno di questi) ma che preferisce una gestione dei grandi carnivori spesso in violazione delle norme di tutela, per una propria convenienza personale.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/