Donazioni

Adozioni

Associati

Incontro ravvicinato di un fungaiolo con un orso in Trentino anche questo un evento che si poteva evitare?

Ott 20, 2024 | EVIDENZA, LEAL informa

Cristiano Fant
Operatore esperto in Etologia Relazionale
Responsabile LEAL Fauna Selvatica

Incontro ravvicinato di un fungaiolo con un orso in Trentino anche questo un evento che si poteva evitare? Tutto lascia credere che non si sia trattato di un’aggressione ma di un falso attacco, due cose completamente diverse dal punto di vista comportamentale. Stando a quanto viene raccontato (le informazioni non sono mai troppo chiare, quando si parla di orsi in Trentino) se il plantigrado avesse voluto aggredire davvero, il fungaiolo di turno sarebbe di certo morto. Infatti l’orso dopo aver graffiato l’umano si è allontanato ad evidenziare come non vi fosse l’intenzione di attaccare per uccidere. L’uomo che sembra non si fosse accorto della presenza del plantigrado alle sue spalle (cosa difficile da credere) è rientrato autonomamente al paese a dimostrazione che le ferite non erano importanti.
Ovviamente la macchina della morte trentina si sta già muovendo e un altro individuo entra nell’elenco dei ricercati, preferibilmente morti. Mentre gli incidenti di caccia sono quasi all’ordine del giorno e solo due giorni fa una persona che andava a castagne è stata ammazzata da un cacciatore senza che il mondo politico proferisse parola, un orso che si comporta secondo natura ed ha risparmiato un umano che avrebbe potuto tranquillamente uccidere, viene messo alla gogna mediatica e condannato a morte.
Evidentemente c’è un macchiavellico intrigo dietro alle azioni dell’amministrazione provinciale di Trento che sembra vivere attendendo l’evento che coinvolga un orso, quando questo “aggredisce”, facendo passare in sordina eventi delinquenziali come quelli che hanno visto la morte di alcuni plantigradi, causati da bracconieri. Due pesi e due misure e mentre l’uomo sembra avere il diritto di infrangere ogni legge e regola, l’orso non può comportarsi secondo natura. A dare la misura delle azioni nei confronti dell’orso, il Pacobace, che sempre più si dimostra uno strumento inadeguato nella gestione della convivenza e fa il paio con la giunta trentina.

LEAL INCODIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE CAUSE LEGALI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/

Bleggio Superiore in località Rango, in Trentino