Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

LEAL E IL LUPO: IL SENATO APPROVA LA LUPARA ANZICHÈ PROMUOVERE POLITICHE DI COESISTENZA

Ott 31, 2024 | Ambiente, EVIDENZA, LEAL informa

Il 30 ottobre 2024, il Senato italiano ha approvato una mozione che segna un cambiamento significativo nella gestione della popolazione di lupi nel paese. Questa decisione è stata presa nell’ambito dell’approvazione del disegno di legge Montagna, presentato dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli. La mozione, proposta dal senatore Meinhard Durnwalder della SVP e sostenuta anche da membri della Lega e di Fratelli d’Italia, permette un’eliminazione sistematica degli esemplari di lupo.: È stato introdotto un nuovo comma all’articolo 12, “ecosistemi montani”, che prevede la definizione annuale, a livello regionale o delle province autonome, del tasso massimo di prelievi di lupi per mantenere l’equilibrio della popolazione. Un decreto del Ministro dell’ambiente, in accordo con il Ministro dell’agricoltura e sentita la Conferenza Stato-Regioni, stabilirà entro il 31 marzo di ogni anno il numero massimo di lupi che possono essere abbattuti, in conformità con la Direttiva Habitat dell’Unione Europea (Direttiva 92/43/CEE).
I senatori Durnwalder e Unterberger hanno lamentato da parte della Provincia di Bolzano la spesa di circa 200.000 euro di indennizzi al comparto agricolo per danni causati dai lupi. Il recente declassamento dello status di protezione del lupo da parte dell’Unione Europea ha purtroppo, e come si temeva, aperto la strada a questa modifica delle norme nazionali. La nuova normativa mira a garantire che le Regioni e le Province Autonome possano agire rapidamente quando la presenza dei grandi carnivori rappresenta una minaccia per la sicurezza pubblica e per le attività agricole
LEAL esprime preoccupazione per questa volontà di eliminazione sistematica degli esemplari di lupo, un vero attentato alla biodiversità e agli ecosistemi.
LEAL denuncia come il primitivo “metodo lupara” si debba sostituire con strategie di coesistenza con le attività agricole. Questa ingiustificabile mattanza andrebbe oltretutto ad alimentare la persecuzione dei grandi carnivori e la relativa caccia contrariamente agli obiettivi di conservazione stabiliti a livello europeo.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LE CAUSE LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/