Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

LEAL: LA VOCE DEGLI ANIMALI CONTRO I BOTTI DI CAPODANNO

Dic 27, 2024 | EVIDENZA, LEAL informa

La notte di Capodanno è quasi ovunque caratterizzata da festeggiamenti e fuochi d’artificio che trasformano la festa in un incubo per gli animali domestici e selvatici. I botti e i petardi causano gravi conseguenze sulla salute e sul benessere degli animali, portando a ferimenti, smarrimenti e a vagare in cerca di riparo e spesso morendo per stenti o assideramento o investiti da veicoli.
Gli animali sono dotati di un udito estremamente sensibile, percepiscono i rumori dei botti in modo molto più intenso rispetto agli esseri umani. Questo provoca in loro stati di ansia e paura che possono sfociare nelle reazioni estreme che abbiamo descritto.
Le statistiche indicano che ogni anno circa 5.000 animali muoiono a causa dei botti, con una percentuale significativa rappresentata da animali domestici, in particolare, gli animali più anziani o con problemi cardiaci sono a rischio di infarto a causa dello spavento.
Anche la fauna selvatica subisce gravi danni durante le festività. Gli uccelli e altri animali selvatici, spaventati dai botti, possono abbandonare i loro rifugi notturni e disorientarsi, schiantandosi contro ostacoli come vetrate, alberi o strutture artificiali. Questo non solo mette in pericolo la vita degli animali, ma contribuisce anche alla diminuzione delle popolazioni locali di specie già vulnerabili.
LEAL ricorda che ogni anno i numeri delle denunce di smarrimento e incidenti rendono necessarie delle precauzioni in vista delle festività: tenete lontani gli animali dai festeggiamenti, tenete le finestre ben chiusee non lasciateli soli, la presenza umana può rassicurarli facendo in modo che si sentano tranquilli tranquilli e protetti.
Anche voi potete contribuire a sensibilizzare la vostra comunità sul pericolo dei botti di Capodanno! LEAL consiglia di diffondere articoli e post informativi sui danni causati dai botti agli animali, condividere statistiche e storie di animali che hanno subito conseguenze a causa dei botti e fuochi d’artificio. Se nelle vostre città o paesi la consuetudine dei botti è molto sentita potete promuovere l’uso di fuochi d’artificio silenziosi e organizzare incontri pubblici con il coinvolgimento di veterinari e rappresentanti di associazioni animaliste. Importante fare pressione sui rappresentanti locali affinché emettano ordinanze contro l’uso di botti, come già fatto in alcune città.
L’impegno personale di ciascuno crea una maggiore consapevolezza riguardo ai rischi dei botti e promuove un cambiamento culturale che favorisca il rispetto e la cura degli esseri viventi.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/