Hilda è una vitellina nata da poco in Scozia, si parla molto di lei perché frutto di una selezione genetica innovativa che fa di lei una mucca “ecologica”.
Concepita tramite fecondazione in vitro, un metodo che ha facilitato la selezione di bovini con basse emissioni di metano. La sua mandria è situata a Dumfries, dove con il progetto Cool Cows da oltre cinquant’anni sono in corso studi genetici finalizzati a rendere gli allevamenti più sostenibili. I bovini sono infatti responsabili del 5% delle emissioni globali di gas serra a causa del metano che emettono.
LEAL condanna questo tentativo di manipolare la natura per risolvere problemi creati dagli effetti collaterali degli allevamenti perché significa perpetuare una visione utilitaristica degli animali, riducendoli a semplici risorse da sfruttare.
La produzione di latte e carne, indipendentemente dalla genetica e dal tipo di allevamento, implica un sistema di sfruttamento che non può essere considerato etico e sostenibile. Gli animali allevati sono considerati come strumenti per produrre profitto, privati della loro libertà e della possibilità di vivere una vita libera in natura. Anche se Hilda è progettata per emettere meno metano, esiste solo come “prodotto” dell’industria lattiero-casearia.
Rendere l’allevamento “più verde” manipolando la vita di un animale per soddisfare esigenze umane, ma non affronta il problema fondamentale: il fatto che gli animali sono ancora oggetto di sfruttamento. La vera sostenibilità richiederebbe un cambiamento radicale nei nostri sistemi alimentari, spostando l’attenzione verso alternative vegetali e modelli che non coinvolgono l’uso di animali e interrompendo finalmente un eterno ciclo di sfruttamento.
Solo così potremo sperare in un futuro realmente sostenibile e rispettoso nei confronti di tutte le forme di vita. La vera sostenibilità richiede un cambiamento profondo nelle pratiche agricole e una riflessione seria sulle nostre responsabilità verso gli animali e il pianeta.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/