La scoperta della soppressione del macaco Orazio ha sollevato forti preoccupazioni riguardo al trattamento degli altri macachi e alla gestione delle sperimentazioni presso l’Università di Ferrara e LEAL Lega Antivivisezionista ha formalmente richiesto il sequestro conservativo e preventivo degli altri cinque primati attualmente detenuti: Clarabella, Archimede, Eddy, Cleopatra e Cesare.
LEAL chiede il sequestro degli animali a seguito della consulenza d’ufficio condotta nel contesto del procedimento penale per maltrattamento di animali, ai sensi dell’articolo 544 ter del codice penale, e per l’ipotesi di uccisione di animali per crudeltà, ai sensi dell’articolo 544 bis del codice penale.
LEAL sottolinea che i cinque macachi non sono stati coinvolti in sperimentazioni per oltre dieci anni e che la loro condizione di detenzione è oggetto di un’inchiesta per verificare la compatibilità con le esigenze etologiche della specie. Gli animali sono attualmente rinchiusi in gabbie singole in un ambiente privo di luce naturale, privati della possibilità di socializzare e di svolgere attività fondamentali per il loro benessere, come il grooming, un rito sociale essenziale per i primati.
LEAL ha chiesto chiesto che venga nominata una commissione medico veterinaria che possa vigilare sullo stato di benessere degli animali. LEAL si costituirà parte civile in caso di processo e attende una risposta dalla Procura riguardo alla richiesta di sequestro degli esemplari detenuti presso UNIFE”.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LE AZIONI LEGALI DI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/