Donazioni

Adozioni

Associati

logo leal animalismo e antivivisezione
Lasciti testamentari

Iscriviti
o rinnova

Adozioni

Donazioni

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

FERRARA: LEAL PRESENTE ALL’IMPONENTE MANIFESTAZIONE PER LA LIBERAZIONE DEI MACACHI

Feb 23, 2025 | EVIDENZA, Proteste e Incontri, Vivisezione

Ieri, 22 febbraio 2025, Ferrara è stata teatro di una grande manifestazione nazionale organizzata da Animal Liberation e LIMAV (Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione), con la partecipazione di LEAL e altre 36 associazioni animaliste. Centinaia di attivisti, provenienti da diverse regioni italiane, si sono riuniti per chiedere la liberazione di sei macachi attualmente detenuti nei laboratori dell’Università di Ferrara, in attesa di essere sottoposti a sperimentazione.

Il corteo, partito da piazza Cattedrale, si è diretto verso l’Università. Gli attivisti hanno sfilato esponendo striscioni e scandendo slogan contro la vivisezione, denunciando le inaccettabili condizioni di vita degli animali rinchiusi. I macachi, che da decenni vivono in cattività in condizioni di totale privazione di libertà, si chiamano Clarabella, Eddi, Cleopatra, Cesare e Archimede. Orazio, purtroppo, è morto di recente a seguito delle sperimentazioni.

Le associazioni animaliste hanno denunciato le condizioni di detenzione dei macachi: vivono isolati in gabbie anguste, privati di stimoli e luce naturale, una situazione che è in netto contrasto con la loro natura sociale. Durante il corteo, gli attivisti hanno chiesto non solo il sequestro immediato dei macachi, ma anche un intervento fermo da parte della procura per garantire giustizia per Orazio e gli altri primati.

Gli attivisti, arrivati a Ferrara da diverse regioni, hanno dimostrato unità e coesione nella lotta contro la vivisezione e per la protezione degli animali. L’evento si è concluso con la promessa che le manifestazioni continueranno finché non verrà garantita la libertà ai macachi e si porrà fine a pratiche considerate ormai obsolete e crudeli.

LEAL sottolinea l’importanza delle manifestazioni di piazza per lanciare un messaggio forte contro l’uso degli animali nella ricerca scientifica e per sensibilizzare la società sul rispetto di ogni singolo animale, di qualsiasi specie.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/