Dal 23 al 29 aprile si celebra la settimana dedicata alla vittime silenziose della vivisezione; nel 1979, l’associazione inglese National Anti-vivisection Society lancia la Giornata Mondiale degli Animali da Laboratorio, in seguito riconosciuta dalle Nazioni Unite, e fatta coincidere in tutto il mondo con il 24 aprile.
È in questa data che ogni anno associazioni, attivisti e volontari di tutto il mondo organizzano eventi di denuncia e fanno controinformazione sull’inutilità della sperimentazione in vivo, squarciando anche solo per qualche ora la cortina di silenzio che avvolge la ricerca che ad oggi continua a torturare e uccidere animali: quasi un milione l’anno in Italia e 12 milioni in Europa! Parlando di sperimentazione animale, la scienza deve riconoscere ed esplorare i propri limiti: ha fallito nel non riconoscersi alcun limite, e persevera nel mietere milioni di vittime ogni giorno nel mondo utilizzando metodi ascientifici e amorali.
Chiediamo che ogni singolo ricercatore si soffermi sulle proprie responsabilità etiche nei confronti degli animali e della Scienza, e se parole come scoperta, progresso e traguardo abbiano un senso se correlate a questi metodi ai quali la ricerca pare ancora pervicacemente e indissolubilmente legata. LEAL ricorda e sottoscrive le parole del dottor W. Hartinger, chirurgo tedesco: “Ci sono solo due categorie di dottori e scienziati che non sono contrari alla vivisezione: quelli che non ne sanno abbastanza e quelli che ne traggono un vantaggio di tipo economico”.
LEAL partecipa alla giornata con iniziative ed eventi in diverse città italiane.
→ IL TUO 5X1000 A LEAL C.F. 80145210151
→ SOSTIENI LEAL: DONA ORA!
EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega Antivivisezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “DONAZIONE PROGETTO BORSA DI STUDIO”
MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. PayPal – online