Donazioni

Adozioni

Associati

NO VIVISEZIONE

ABOLIAMO L’OBBLIGO DEI TEST SUGLI ANIMALI

LEAL VEGAN: LE CRONACHE DEGLI ULTIMI GIORNI RIPORTANO DI STRAGI DI MAIALI E METTONO IN EVIDENZA IL PARADOSSO DELLA CARNE

Gen 9, 2024 | Ambiente, Animalismo, Cruelty Free, veganismo, Vivere eticamente



Oggi 8 gennaio 2024 un camion che aveva appena caricato circa trecento maiali presso un allevamento di Cortemaggiore (Piacenza) per dirigersi a Brescia, probabilmente a un mattatoio, si è ribaltato. L’incidente ha causato la morte di circa centocinquanta maiali. Questa tragedia richiama quella del rogo che lo scorso 2 gennaio ha causato la morte atroce di 1500 maialini arsi vivi durante un incendio avvenuto a Stigliano (Matera) Una struttura di metallo di circa 450 mq a causa delle fiamme si è trasformata in pochi minuti in un forno. I 1500 maialini stipati in quell’inferno non hanno avuto scampo.
Questi fatti di cronaca hanno suscitato commenti da parte di persone che mangiano carne ma si dispiacciono quando vengono a conoscenza di questi fatti di cronaca occorsi ad animali allevati tra privazioni e sofferenze per poi essere condotti in un mattatoio per essere trasformati in pezzi di carne destinati al consumo. Questa dissonanza cognitiva questo voler alimentarsi di qualcosa che per abitudine si trova appagante ma nello stesso tempo non permette di associare la scelta alimentare alla sofferenza di altri animali. Un primo passo per risolvere potrebbe essere quello di riconoscere agli animali non solo la capacità di sentire fame, sete, caldo, freddo ma anche tutta una sfera di emozioni quali paura, gioia, la sofferenza per lutto o separazione ad esempio dai propri cuccioli, smarrimento, ansia e capacità di godere di uno stato di benessere. Dopo questo importante primo atto di consapevolezza sarà più facile fare delle scelte etiche anche a tavola optando per una alimentazione a base vegetale.
Ma la rimozione della dissonanza avviene anche senza risolverla ma distogliendo l’attenzione dall’elemento disturbante, la sofferenza dell’animale, rifiutandolo come fanno tutti i mangiatori di carne. Nel caso o del “paradosso della carne” o si smette di mangiare animali o si cambia la considerazione dell’animale vittima non riconoscendola come essere senziente. LEAL da molti anni persegue la sua opera di sensibilizzazione per promuovere scelte alimentari e di vita consapevoli, vegan e cruelty free al di là di retaggi culturali e scelte consolidate.

LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️https://leal.it/5-per-mille/

Mostra meno