Il Palio di Asti che si svolgerà domenica 1 settembre 2024 ad Asti viene considerata una tradizione storica celebrata in onore di San Secondo, patrono della città. La corsa di cavalli montati a pelo, senza sella, nella centrale piazza Alfieri, è il culmine dei festeggiamenti di un Palio che affonda le sue radici nel Medioevo e da lì, dal Medioevo, non si è più mosso in nome di una tradizione ormai priva di senso.
Da molti anni gli attivisti per i diritti degli animali contestano lo sfruttamento animale e come gli animali vengono trattati durante l’evento stesso. Anche quest’anno LEAL si unisce al coro degli attivisti e sigle che chiedono l’annullamento dell’evento.
Le accuse di LEAL anche per il Palio di Asti sono riferite all’evento in sé e alle pratiche adottate dai fantini: ricordiamo la morte del cavallo Mamuthones al Palio di Asti edizione 2023. Sulla morte del cavallo si scrisse che l’animale si sarebbe imbizzarrito. Qualcuno si accorse però di quanto accade alcuni secondi prima che il cavallo cadesse e morisse: il fantino gli aveva assestato una serie di violenti colpi di nerbo quando ancora il canapo (fune che tiene allineati i cavalli alla partenza) era alto. Per sottrarsi al dolore il cavallo sgroppa e vi incespica, cadendo pesantemente a terra e sbattendo la testa.
Questo ultimo episodio non fa che evidenziare come sia necessario un cambio di rotta da parte delle istituzioni che finalmente comprendano che non si possono mettere in gioco o sfruttare delle vite per divertimento umano.
MAIL BOMBING LEAL
Se anche tu vuoi stigmatizzare questo evento crudele e pericoloso per gli animali anche umani puoi scrivere al sindaco di Asti Maurizio Rasero.
sindaco@comune.asti.it
protocollo.comuneasti@pec.it
All’attenzione del Sindaco Maurizio Rasero
Risulta che almeno 13 cavalli sono morti durante il Palio di Asti nel corso degli anni, con l’ultima vittima registrata nel 2023 il cavallo Mamuthonses: animali morti che non sono contabilità ma esseri viventi e senzienti costretti a sfidare sé stessi e i propri simili per divertimento umano in nome di becere tradizioni. Chiedo pertanto che il Palio venga sospeso e abolito. Le solite rassicurazioni sul fatto che verranno adottati degli accorgimenti per la sicurezza di tutti non hanno senso e chiedo che venga riconosciuto l’abuso e il maltrattamento riservato agli animali che sono usati in queste occasioni come macchine da corsa e ridotti a oggetti.
Nome e cognome, città
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/