Cristiano Fant
Operatore esperto in Etologia Relazionale
Responsabile LEAL Fauna Selvatica
Il 10 settembre una lupa avrebbe aggredito un bimbo di 4 anni, a Roma, nei pressi di un centro commerciale. La notizia ha fatto, ovviamente il giro del Belpaese qualcuno scandalizzato ha enfatizzato l’evento e qualcuno in preda al terrore giura che non uscirà più a fare la spesa.
Alcuni aspetti della vicenda meritano una certa attenzione. Innanzitutto si dice che questa lupa girava sul territorio da diverse settimane. E qui sorge la prima inevitabile, domanda: perché chi di dovere non si è mosso per tempo ma solamente a seguito dell’evento? Sappiamo bene quanto sia indispensabile la prevenzione in questi casi. Sono state avvisate le associazioni protezionistiche presenti nella capitale, nessuna ha messo pressione all’amministrazione comunale? Se si, il sindaco cosa ha fatto? Una seconda domanda che mi sovviene è: come ha fatto un animale selvatico ad avvicinarsi ad un bimbo di soli 4anni, abbastanza da afferrarlo e trascinarlo via, in una città tanto affollata e caotica? Al riguardo, due chiacchiere con i genitori mi piacerebbe farle.
Due domande importanti che già hanno una risposta. La prevenzione non è più di moda, quanto meno in tema di tutela e benessere degli animali (umani compresi) e si attendono eventi ad effetto e tragedie prima di muoversi, seppure sempre con la leggerezza dovuta al tema in questione. Dopotutto sono “solo animali” e come un ministro (addirittura) ha affermato, non sono neppure esseri senzienti, considerando di fatto la scienza come una buffonata. In quanto alla leggerezza, evidente nella gestione del bimbo, i fatti parlano da soli e non hanno giustificazioni.
Ovviamente tutta la colpa viene scaricata sull’animale colpevole di essere stato lasciato libero muoversi in un territorio dal quale andava tenuto lontano, magari è stato sfamato o avvicinato amichevolmente da qualcuno al punto da non temere più l’essere umano. Il lupo pagherà con la detenzione a vita e forse la morte sarebbe stata una fine più pietosa. Comunque ci muoviamo, la nostra stupidità arriva sempre prima.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/