Il Progetto Esculapio dell’associazione Bambini Cardiopatici nel mondo si propone di formare in due anni 120 giovani cardiochirurghi e cardiologi che potranno così eseguire gli interventi nei Paesi d’origine e si realizza grazie a Reanatomy. Reanatomy è una startup innovativa situata a Castegnero, nei pressi di Vicenza, che si specializza nella stampa 3D di cuori umani altamente realistici. Questi modelli, realizzati con un materiale che simula il tessuto umano con un’affinità del 90-95%, sono progettati per la formazione di giovani cardiochirurghi, consentendo loro di simulare interventi chirurgici complessi e di esercitarsi su patologie specifiche.
Grazie al Progetto Esculapio si potranno formare giovani chirurghi provenienti da paesi in via di sviluppo, fornendo le competenze necessarie per affrontare interventi complessi, specialmente nei pazienti pediatrici. La formazione attraverso simulatori 3D è vista come un metodo efficace per accelerare l’apprendimento e migliorare la qualità delle cure. La tecnologia di stampa 3D utilizzata da Reanatomy permette di creare cuori che replicano fedelmente le caratteristiche anatomiche e patologiche degli organi umani. Ogni cuore può anche essere stampato in base alle specifiche esigenze cliniche come ad esempio cardiopatie congenite. Reanatomy ha già iniziato a ricevere riconoscimenti internazionali e sta ampliando la sua offerta anche ad altre aree della medicina, come neonatologia e chirurgia maxillo-facciale.
LEAL sottolinea come la stampa 3D e le altre tecniche correlate, una su tutte il bioprinting, sono considerate da esperti come un passo significativo verso il superamento della vivisezione nella ricerca scientifica. Queste tecnologie offrono metodi innovativi per la creazione di tessuti e organi artificiali e riducendo, si spera fino alla totale eliminazione, l’utilizzo di animali per pratiche chirurgiche e per testare farmaci e trattamenti.
Foto Reanatomy
LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
➡️ https://leal.it/5-per-mille/