Lo scorso 7 gennaio, a Sparone, due mucche che erano fuggite per mesi sono state abbattute per garantire la sicurezza pubblica. Gli animali erano scappati a settembre durante il rientro dall’alpeggio di Ribordone e, nonostante i tentativi di cattura da parte del proprietario e delle autorità, avevano eluso ogni intervento rimanendo in fuga e libere eludendo ogni tentavo di cattura. La sindaca di Sparone, Anna Bonino, ha difeso la decisione come necessaria per la sicurezza dei cittadini, spiegando che la sedazione non era praticabile senza rischi. Le autorità sanitarie hanno sottolineato la necessità di un intervento tempestivo per evitare potenziali incidenti.
LEAL ha condannato fermamente l’abbattimento delle due mucche in quanro l’uso della narcosi avrebbe potuto garantire la sicurezza pubblica senza ricorrere a una soluzione letale.
LEAL evidenzia inoltre la necessità di rivedere le procedure di gestione degli animali in fuga, sottolineando che esistono approcci più umani e rispettosi del benessere animale. La decisione di abbattere gli animali è stata giustificata dalle autorità come necessaria per la sicurezza della comunità. LEAL rimarca come sia necessario avviare un dibattito sul tema degli animali in fuga e considera che metodi tradizionali di contenimento avrebbero potuto essere efficaci. Questo intervento che si è concluso con un atto violento ovvero con l’uccisione dei bovini avrebbe dovuto essere gestito con maggiore attenzione e rispetto per la vita anche in considerazione dei tanti cittadini che hanno criticato con forza la soppressione delle due mucche.
LEAL INCONDIZIONATAMENTE DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
❤️SOSTIENI LEAL❤️
LEAL Lega Antivivisezionista
▶️C/C Postale Versamento su C/C n°12317202
▶️Bonifico Bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
▶️Pay Pal https://leal.it/donazioni/
▶️🐾https://www.teaming.net/leal-legaantivivisezionistaets
➡️ https://leal.it/5-per-mille/